Calciomercato.com

  • Fiorentina in difesa: arriva l'egiziano Hegazy, rimane Felipe?

    Fiorentina in difesa: arriva l'egiziano Hegazy, rimane Felipe?

    • Luca Cellini

    Quale che siano i prossimi responsabili del mercato e il futuro tecnico della Fiorentina, la difesa gigliata, che ha chiuso al quarto posto come rendimento nel campionato che si è appena chiuso, è destinata ad avere alcune certezze. Innanzitutto lascia Cesare Natali, che dopo la gara contro il Cagliari di domenica scorsa, nonostante da alcuni giorni avesse trovato un accordo con i vertici del club gigliato per un rinnovo biennale, ha ufficializzato il suo addio a Firenze. In uscita anche Romulo, che ha un'offerta del Santos. Sotto la torre di Maratona resteranno invece i giovani Matija Nastasic, classe '93, e Michele Camporese, classe '92: quest'ultimo, nonostante il corteggiamento di Sassuolo, Livorno e Sampdoria, è stato promosso definitivamente in prima squadra, dopo che ad inizio stagione era ripartito dalla Primavera. E proprio altro un prodotto del settore giovanile, dopo una stagione in prestito alla Carrarese, effettuerà il ritiro con i 'big': si tratta di Cristiano Piccini, anche lui appetito da diversi club di serie B. Certezza della Fiorentina 2012-2013 sarà Manuel Pasqual, che in caso di cessione di Stevan Jovetic sarà addirittura promosso a capitano, mentre la novità sarà rappresentata dall'egiziano Hegazy, che ieri ha confessato di aver già firmato un quadriennale per il club di via Manfredo Fanti.

    Venendo ai giocatori in bilico, in risalita le quotazioni dell'italo-brasiliano Felipe: Vincenzo Guerini ha detto pubblicamente, sabato scorso, che sarebbe meglio pensarci prima di cedere un giocatore pagato soltanto due anni e mezzo fa nove milioni di euro, e il cui contratto scade nel 2014. Sempre più lontano da Firenze invece Alessandro Gamberini, capitano in questa stagione, deludente sia sotto il profilo del rendimento che dell'autorità con il resto dei compagni. Difficile vedere ancora alla Fiorentina Mattia Cassani, in prestito con diritto di riscatto dal Palermo (cifra già prefissata a cinque milioni di euro), mentre su Lorenzo De Silvestri, fra i pochissimi usciti dal campo fra gli applausi del 'Franchi' contro il Cagliari, c'è il veto della proprietà viola, che vuole concedere all'ex laziale una nuova chance, magari da titolare sulla fascia destra difensiva.
     
    Eduardo Macia nel frattempo sta monitorando diversi giocatori nel campionato sudamericano. La Fiorentina, ad esempio, segue da tempo il terzino sinistro Diego Renan. Il Cruzeiro ha cercato di allungargli il contratto, ma lui vuole tentare l'avventura europea. La Fiorentina, attraverso il dimissionario d.s. Corvino, aveva presentato un'offerta interessante al club brasiliano, ma la società viola presto avrà un nuovo direttore sportivo; intanto ad occuparsi di seguire costantemente la trattativa ci sta pensando proprio il caposcouting internazionale viola. 

    Altre Notizie