Calciomercato.com

  • Cagliarimania: un ko che illustra le priorità sul mercato

    Cagliarimania: un ko che illustra le priorità sul mercato

    • Antonio Cinus
    In casa Cagliari l'anno nuovo è iniziato nel peggiore dei modi, con un sonoro 4-1 casalingo ricevuto da parte del Napoli. Nella vita, e anche nel calcio, ci sono però sconfitte che fanno "bene" e tutti i tifosi, me compreso, sperano che questa sia una di queste. Perché la sconfitta subita contro i partenopei ha sicuramente evidenziato alcune lacune della squadra, lacune che ora si possono colmare con il mercato invernale. 

    La stagione in corso è una di quelle stagioni dove può accadere di tutto, questo per via di infortuni o indisponibilità dovute al covid, e pertanto, servono i giusti sostituti, o almeno avere un numero adeguato di ricambi. L'infortunio di Rog (stagione finita) ha complicato maggiormente i piani. Certo, è stato preso Nainggolan, ufficiale da domani mattina, ma come un Messi non fa l'Argentina (visti gli zero Mondiali vinti), un Nainggolan non fa un intero Cagliari. L'arrivo del Ninja però sarà fondamentale per risollevare il morale e per dare la giusta carica sia in campo sia all'interno dello spogliatoio.

    Oltre al ritorno del "figliol prodigo" il centrocampo però ha bisogno di un'altra grande scossa. Nandez è tornato a fare il centrale ma se dev'essere il Nandez visto oggi lo preferiamo tutta la vita come esterno d'attacco. Oliva e Caligara, con tutto il rispetto parlando, non possono certamente prendere il posto di Rog, ergo, serve almeno un nuovo centrocampista di qualità in rosa.

    Il mercato, come detto in precedenza, dovrà essere mirato laddove ne abbiamo bisogno. Sarebbe una buona mossa anche prendere un altro terzino, magari che possa agire su entrambe le fasce. Zappa ultimamente sembra più un'ala offensiva che un terzino (sono molti gli errori visti in fase difensiva), Tripaldelli non sembra pronto per la Serie A, Faragò passa molto tempo in infermeria e Lykogiannis ha sempre le sue giornate no (per carità, sulle punizioni niente male).

    Di Francesco inoltre dovrà capire anche cosa vuole dal suo attacco. Pavoletti è rinato? Pavoletti serve alla sua causa? Perché questo ragazzo ha bisogno di giocare, per il Cagliari ha dato tanto ed i tifosi si stanno chiedendo come mai contro il Napoli è entrato solamente a partita finita? Mercoledì c’è un nuovo turno di campionato, e speriamo che i pochi minuti di oggi vogliano dire una sua partenza da titolare contro il Benevento, anche perché, Simeone è apparso con il fiato veramente corto.

    La bella notizia è che si torna in campo subito, tra tre giorni, per cercare di mandare via la brutta prestazione odierna e magari farci "rimangiare" alcune parole negative utilizzate quest'oggi. Intanto domani apre il mercato, con la speranza che Giulini, sotto consiglio di Di Francesco, possa agire con saggezza per far rinascere i rossoblù. La classifica preoccupa, il gioco tentenna ma si sa, dopo la tempesta…. esce sempre l'arcobaleno.

    Altre Notizie