Calciomercato.com

Chiesa a CM: 'Inter, manca un cartellino rosso. Ndombele-Rui Patricio? Era fallo, vi spiego perché'

Chiesa a CM: 'Inter, manca un cartellino rosso. Ndombele-Rui Patricio? Era fallo, vi spiego perché'

  • Francesco Guerrieri
    Francesco Guerrieri

Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi dell'11a giornata di Serie A.

Juventus-Empoli 4-0
Fabbri (Var: Nasca) 6,5
"Quattro ammoniti e nulla di particolare da segnalare".

Salernitana-Spezia 1-0
Chiffi (Var: Mazzoleni) 6
"Partita abbastanza dura, corrette le ammonizioni e nessun episodio dubbio".

Milan-Monza 4-1
Marinelli (Var: Guida) 6,5
"Solo due ammoniti, non ci sono casi particolari da evidenziare".

Fiorentina-Inter 3-4
Valeri (Var: Mariani) 5
"Dal punto di vista disciplinare inverte qualche fallo ma non va neanche così male. Corretto il rigore su Bonaventura, ma manca il rosso a Dimarco. Corretto anche il rigore su Lautaro: una volta stabilito che il fuorigioco non c'è, Terracciano fa un fallo netto. Sbaglia il guardalinee a segnalare l'offside, ma è bravo Valeri a vedere subito il fallo del portiere viola".

Udinese-Torino 1-2
Marchetti (Var: La Penna) 6
"Partita abbastanza tosta, anche se senza episodi clamorosi. Da segnalare solo qualche punizione invertita e uno pseudo fallo di mano di Ebosse in area bianconera, ma ha fatto bene l'arbitro a non fischiare".

Bologna-Lecce 2-0
Sozza (Var: Marini) 6
"Mi è sembrato un po' appannato dal punto di vista disciplinare, ha sbagliato qualche decisione. In occasione del rigore, per esempio, c'erano tutti i parametri per vederlo senza l'aiuto del Var".

Atalanta-Lazio 0-2
Abisso (Var: Di Bello) 6,5
"Ha reso una partita difficile non troppo complicata. Ha arbitrato bene, gestendo nel migliore dei modi gli episodi principali: sia il secondo gol della Lazio, regolare perché Scalvini tiene in gioco Marusic, sia il doppio giallo a Muriel, che prima simula platealmente e poi interviene duro su Felipe Anderson".

Roma-Napoli 0-1
Irrati (Var: Di Paolo) 6
"Vado controcorrente, il rigore su Ndombele l'avrei confermato. Per come l'ho visto io, il tocco di Rui Patricio sul pallone è minimale e non determinante, il portiere invece occupa più spazio rispetto all'intenzione della parata atterrando l'avversario. Credo arriverà una squalifica di circa tre/quattro giornate a Karsdorp, che a partita finita dà una spinta Irrati per un presunto ed eventualmente involontario pestone dell'arbitro".

Cremonese-Sampdoria 0-1
Maresca (Var: Fourneau) 6
"Corretto il rigore concesso dopo la chiamata del Var per l'intervento di Amione su Okereke, ok anche non fischiare l'intervento di Lochoshvili su Sabiri in area grigiorossa.

Sassuolo-Verona 2-1
Santoro (Var: Piccinini) 6,5
"Buona gara e nessun episodio rilevante da segnalare.

Altre notizie