Calciomercato.com

  • Cikalleshi sulle orme di Tare: lo vogliono Genoa e Torino

    Cikalleshi sulle orme di Tare: lo vogliono Genoa e Torino

    Tra i giocatori albanesi che hanno lasciato il segno in Italia c'è sicuramente Igli Tare: l'attuale direttore sportivo della Lazio arrivò al Brescia dal Kaiserslautern nel gennaio del 2001, prima di passare al Bologna e successivamente proprio alla squadra biancocelste. C'è un attaccante albanese che può ripetere le gesta proprio di Tare: si tratta di Sokol Cikalleshi, classe 1990, di proprietà dei croati del RNK Spalato.

    HA GIA' GIOCATO IN TRE PAESI - Cikalleshi è cresciuto nel Besa Kavaje, squadra della città dove è nato, debuttando nel campionato albanese nel 2008: dopo tre anni passa in prestito allo Skenderbeu, poi torna alla base, prima di trasferisi, sempre in prestito, al KF Tirana. E' qui che Cikalleshi inizia a prendere confidenza con il gol: lo notano in Corea del Sud, dove il ragazzo approda nell'Incheon United, ma l'esperienza dura appena sei mesi. La stagione della sua esplosione è il 2013/14: il ragazzo segna la bellezza di 17 reti con la maglia del Kukesi, arrivando a quota 22 tenendo conto anche della coppa nazionale e dei preliminari di Europa League. Nel luglio del 2014 viene acquistato dai croati del RNK Spalato, dove raggiunge la doppia cifra, classificandosi al settimo posto.

    IN CAMPO CONTRO L'ITALIA - La prima convocazione nella nazionale albanese arriva nel maggio scorso, in occasione dell'amichevole contro la Romania. Il ct De Biasi da allora non rinuncia più a Cikalleshi, che gioca anche nel match di Genova dello scorso novembre contro l'Italia, deciso da un gol di Okaka (otto le presenze con l'Albania): Cikalleshi risulta tra i migliori in campo e a Marassi non passa inosservato proprio sotto gli occhi della dirigenza del Genoa, che già da allora inizia a seguirlo. A due mesi dal compimento dei suoi 25 anni, Cikalleshi è una prima punta molto forte fisicamente e dotato anche di un'ottima corsa: secondo quanto appreso in esclusiva da Calciomercato.com, Genoa e Torino hanno messo gli occhi su di lui e faranno un tentativo per strapparlo al RNK Spalato la prossima estate.


    Davide Russo de Cerame
    @DRussodeCerame


     

    Altre Notizie