Calciomercato.com

  • Ucraina: la Russia viola il cessate il fuoco, Zelensky: 'Possiamo trovare un compromesso su Donbass e Crimea'. Biden: 'Embargo su gas e petrolio russi'

    Ucraina: la Russia viola il cessate il fuoco, Zelensky: 'Possiamo trovare un compromesso su Donbass e Crimea'. Biden: 'Embargo su gas e petrolio russi'

    A quasi due settimane dallo scoppio del conflitto, continua a tenere banco la situazione in Ucraina. Di seguito gli aggiornamenti più importanti raccolti dalla redazione di Calciomercato.com

    17.40 - Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma: "Embargo su petrolio e gas russi. Stop a import di gas e petrolio dalla Russia".

    17.20 - Bombe russe, stop evacuazione a Sumy. In allerta 160 jet della Nato. 

    14.30 - Bloomberg: gli Usa verso lo stop all’import di petrolio russo. 

    13:15 - "Cessate il fuoco violato! Le forze russe stanno ora bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol. Otto camion e 30 autobus pronti a consegnare aiuti umanitari a Mariupol e a evacuare civili a Zaporizhzhia. La pressione sulla Russia va intensificata affinché mantenga i suoi impegni". Ad affermarlo, su twitter, è il portavoce del ministero degli esteri ucraino Oleg Nikolenko.

    11:00 - "Possiamo discuterne e raggiungere un consenso su come questi territori continueranno a vivere": lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla AbcNews, rispondendo a una domanda sulle richieste avanzate dal presidente russo Vladimir Putin riguardo alla riconoscimento della Crimea in Russia e dell'indipendenza delle due repubbliche del Donbass.

    10:20 - "Il Comitato internazionale della croce rossa ci impedisce di usare il suo stemma sui veicoli della missione umanitaria. Dice molto. Alcune persone influenti vorrebbero 'mettere una croce' sopra l'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo il Kyiv Independent.

    8:50 - La Russia, "dopo lo stop al gasdotto Nord Stream 2" valuta di prendere una decisione corrispondente imponendo la stop "al pompaggio del gas tramite il gasdotto Nord Stream 1". Lo ha detto il vicepremier di Mosca, Aleksandr Novak, in una dichiarazione trasmessa dalla televisione di stato. "Ma finora non stiamo prendendo una decisione del genere", ha aggiunto.

    8:30 - Nella notte missili su diverse città ucraine. Colpito anche un punto di evacuazione di civili. 

    8:10 - Un generale russo sarebbe stato ucciso nei combattimenti intorno a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, che le forze russe hanno cercato di impadronirsi dall'inizio dell'invasione. Lo ha riferito l'agenzia di intelligence militare ucraina. L'alto comandante è stato identificato come il maggiore generale Vitaly Gerasimov, 45 anni.

    8:00 - Il Cremlino ha accordato ieri un cessate il fuoco dalle 10 di Mosca (8 in Italia), per permettere l'evacuazione dei civili ucraini. 
     

    Altre Notizie