Calciomercato.com

  • Getty
    Lazio, ecco il rinforzo a centrocampo: chi è Fikayo Dele-Bashiru

    Lazio, ecco il rinforzo a centrocampo: chi è Fikayo Dele-Bashiru

    • AD
    La nuova Lazio di Marco Baroni si appresta a concludere il primo colpo in entrata a centrocampo di questa finestra estiva di calciomercato. Accordo raggiunto dal club biancoceleste con l’Hatayspor per il trasferimento in Italia del centrocampista offensivo Fisayo Dele-Bashiru. Classe 2001, giocatore di nazionalità nigeriana ma in possesso pure di passaporto inglese, nell’ultima stagione del campionato turco è sceso in campo 33 volte, mettendo a referto 8 gol (9 considerando anche la coppa nazionale) e 5 assist.

    Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Manchester City, a livello professionistico è arrivato a collezionare 18 presenze con la formazione Under 23 ma non ha mai avuto l’opportunità di esordire con la prima squadra, lasciata nell’estate 2020 per aggregarsi allo Sheffield Wednesday. Chiusa la prima stagione con 8 spezzoni in Championship, è in League One - la terza serie inglese - che riesce a disimpegnarsi con maggiore continuità mettendo insieme 57 apparizioni e un totale di 5 reti. Nell’estate 2023 si trasferisce infine in Turchia e all’Hatayspor, con cui disputa la sua stagione migliore. Suo fratello Tom, di due anni più vecchio e a sua volta cresciuto nell’academy del City, è attualmente un centrocampista del Watford, con cui è sceso in campo 35 volte nella stagione andata da poco in archivio.

    Giocatore di grande forza fisica e dinamismo, capacità che spicca nei suoi inserimenti senza palla, può essere impiegato anche come attaccante esterno, sia a sinistra che a destra. A livello di caratteristiche e di posizione in campo, il suo eventuale arrivo andrebbe a colmare il vuoto lasciato dalla doppia partenza di Luis Alberto e Kamada, ma all’occorrenza anche quello di Felipe Anderson sulla linea degli attaccanti. Per chiudere l’operazione, per la quale manca ancora un accordo definitivo col calciatore, la Lazio verserebbe 7 milioni più bonus all’Hatayspor. Potrebbe non essere tuttavia l’unico investimento della società biancoceleste in questa zona del campo, visto che proseguono contestualmente i contatti col Feyenoord per Calvin Stengs, trequartista classe ‘98 che fa parte della scuderia di Enzo Raiola.
     

    Commenti

    (64)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 992113
    Utente vxl 992113

    Fikayo...... grandissimi dal 1900!!! Ahahahah

    • 0
    • 1

    Altre Notizie