Calciomercato.com

  • Merchandising Juve: così non va

    Merchandising Juve: così non va

    Bene ma non benissimo. Basta per un'espressione forse troppo banale per descrivere lo sviluppo dei ricavi Juventus. Tuttosport questa mattina in edicola fa un'attenta analisi: la Juve segue il modello Bayern Monaco, lo stadio è ok ma il marchio si può sfruttare meglio. I campioni di Germania hanno il doppio dei ricavi da sponsor, i bianconeri puntano sui nuovi accordi e sulla gestione del brand. 

    C'E' DA MIGLIORE - Il club bianconero ha imboccarto la via giusta - scrive il quotidiano di Torino - deve consolidare lo sviluppo ma per arrivare nell'elite del calcio europeo a livello economico-finanziario deve ispirarsi al modello tedesco. Il Bayern Monaco vanta proventi da sponsorizzazioni e marketing per 113.9 milioni ai quali vanno aggiunti 101,7 milioni di merchandising, la Juve risponde con appena 53,8 milioni di ricavi dagli sponsor e poco più di 30 da marketing e merchandising. Bisogna crescere perchè il marchio ha l'appeal giusto.

    PRIMI RISULTATI - Già quest'anno si vedranno gli effetti dei nuovi contratti, con la Fiat sponsor di maglia che garantisce 17 milioni di base (contro i 13 dell'anno scorso), 1 milione di bonus (già ottenuto perchè legato alla partecipazione alla Champions) e 1,3 di fornitura per un totale di 19,3. In ballo ci sono altri 2 milioni per la conquista dei quarti di Champions e un altro per lo Scudetto. Il passaggio all'Adidas farà lievitare anche i proventi dello sponsor tecnico: 23, 25 milioni fissi a stagione fino al 2021 contro il 15 della Nike.

    Altre Notizie