Calciomercato.com

  • Neuer, il declino di un numero uno: è strappo totale col Bayern, le voci sull'Italia...

    Neuer, il declino di un numero uno: è strappo totale col Bayern, le voci sull'Italia...

    • Andrea Distaso
    A Monaco di Baviera è scoppiato in maniera definitiva il caso Neuer. La trattativa per prolungare il contratto in scadenza tra un anno è a un punto morto e il club campione di Germania ritiene di aver individuato in Alexander Nubel dello Schalke 04 il suo degno erede per il futuro. Stessa provenienza calcistica, caratteristiche tecniche e atletiche simili, ma lo strappo che si sta producendo tra uno dei portieri più forti di sempre del calcio tedesco e il Bayern rischia di lasciare strascichi pesanti nello spogliatoio.

    CHE ATTACCO - "Nei colloqui che ho avuto con Salihamidzic e Kahn, c’è stata la massima flessibilità riguardo la durata del contratto e dell'ingaggio: ho 34 anni e non so come sarà quando ne avrò 39, è utopico chiedere così tanto al club. Ogni conversazione avuta con il club è stata condotta in massima sicurezza, non è mai uscito nulla. Eppure adesso si parla dei dettagli sui media e non sono neanche corretti. Questo a me infastidisce, al Bayern non so...". Una frecciata in piena regola ai vertici del club, accusati di aver dato in pasto ai giornalisti i dettagli sulla richiesta di un quinquennale a 20 milioni lordi per chiudere la carriera in Baviera. Il segno di uno scollamento difficilmente ricomponibile ma che alimenta parecchi dubbi sul futuro ad alto livello dell'ex numero 1 della Mannschaft.

    IL FASTIDIO - Che non accetta la possibilità di essere messo da parte dopo 373 partite e che ha pubblicamente criticato la scelta di puntare su Nubel: "Il fatto che Nubel abbia firmato con il Bayern è assolutamente irrilevante per quanto riguarda il mio prolungamento di contratto". Un fastidio che non tiene però conto di una condizione fisica che dall'aprile 2017 non è più delle migliori a causa di ripetuti infortuni e di un rendimento lontano dai picchi toccati nelle stagioni passate. E che alla base anche del sorpasso nelle gerarchie in nazionale compiuto dal collega-rivale Ter Stegen. Una serie di circostanze che, messe assieme, non rendono semplice un ricollocamento in una grande squadra europea in caso di separazione dal Bayern.

    QUALE MERCATO? - Neuer ha compiuto da poco 34 anni, ha un ingaggio molto alto e i principali top team del Vecchio Continente non avvertono al momento la necessità di operare cambi drastici o di puntare su un calciatore così "ingombrante" per il futuro. Nelle scorse settimane si è parlato principalmente del Chelsea, alla ricerca di una soluzione affidabile dopo i troppi alti e bassi di Kepa, mentre appare decisamente improbabile l'ipotesi di un approdo di Neuer in Serie A - è stato accostato pure al Milan - nonostante il suo forte legame col nostro Paese, dove ha pure deciso di celebrare le proprie nozze. E' stato senza dubbio tra i migliori portieri al mondo tra nella prima parte degli anni Duemila, contribuendo a rivoluzionare il ruolo con un'interpretazione molto partecipativa e le sue frequenti scorribande lontane dall'area di rigore. In rotta col Bayern Monaco e un futuro tutto da scrivere, questo è il declino di un autentico numero uno. 

    Altre Notizie