Prezzi in salita, fatture in discesa: non è che le riaperture riproporranno l'effetto euro?
Camerieri e ristoranti. Sentita alla radio da chi lavora in un ristorante per 2,5 euro netti all'ora: no, un lavoro non può valere così poco. Sentita alla radio da chi gestisce un ristorante: quanto vale il lavoro di un cameriere/a che non sa fare i conti del resto al cliente?
Visite fiscali, discoteche, reddito cittadinanza... Controlli? Dipende. Visite fiscali quando si è in malattia e non al lavoro, basta controllare. Discoteche da aprire al ballo senza mascherina, basta avere un pass Covid, basta controllare. Reddito da cittadinanza, traffico automobilistico, sicurezza luoghi di lavoro, tasse...basta controllare. Di quel "basta" ce ne sono due, dipende da quale scegliamo applicare e applicarci. Ci vogliono più controlli e controlli seri! Così grida una voce che è voce di popolo. Che fai, controlli? Domanda tra l'indignato e l'offeso una voce che è la stessa voce, di popolo. E' la voce, di popolo, della stessa persona, modulata a seconda che il controllo riguardi e tocchi se stesso o il prossimo.
Sindaca indagata perché a scuola bambino si schiaccia dita. Attenti a dire: assurdo! Dicevano una volta che gli dei per punire davvero certi peccati degli umani realizzavano i loro desideri. Un bambino in una scuola di Crema si schiaccia le dita in una porta tagliafuoco. Alla sindaca arriva avviso di garanzia come responsabile in ultima istanza del mancato "non doveva succedere". Attenti a dire che è assurdo, "non doveva succedere" è esattamente quello che tutti i genitori e parenti vanno a dire in tv quando accade qualcosa, vanno a dire e a pretendere il "non doveva succedere". Come fanno tutti i cittadini quando accade loro qualcosa che qualcun altro "doveva non far succedere". Gli dei hanno esaudito il desiderio di una collettività che pulsa al ritmo di una gigantesca chat di mamme.