Calciomercato.com

  • Samp-Genoa al lunedì, il Comune: 'Noi avevamo chiesto un altro spostamento'

    Samp-Genoa al lunedì, il Comune: 'Noi avevamo chiesto un altro spostamento'

    • Lorenzo Montaldo
    La furia dei tifosi rossoblucerchiati è deflagrata ieri pomeriggio, mettendo d'accordo per una volta tutta la Genova calcistica: dopo il comunicato che annunciava lo spostamento del derby tra Sampdoria e Genoa dalla domenica al lunedì, è iniziato un tam tam mediatico sulle due sponde della città. Entrambe le fazioni sono d'accordo: giocare al lunedì il match che in Liguria vale una stagione sa di beffa.

    La gara - inizialmente prevista domenica alle 15 - è stata spostata su richiesta del Comune, per la concomitanza con la mezza maratona. "​Noi avevamo chiesto di anticipare la partita al sabato sera alle 20.30 o farla giocare domenica alla stessa ora, quindi sempre in notturna per cercare di non incrociare i due eventi, ma non capisco questa scelta del lunedì" ha dichiarato a La Repubblica il consigliere delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone. "Ho notato che spesso le partite vengono posticipate al lunedì, ma non ne capisco il motivo. Nel nostro caso abbiamo la mezza maratona, ma che c'entra con il derby?" 

    Il motivo della richiesta di spostamento è legata all'afflusso di persone nelle strade: "Con la mezza maratona avremo almeno 8mila atleti per le strade e dato che finirà verso le 13, si sarebbero quasi accavallati i due eventi, perchè i tifosi vanno prima allo stadio. Quindi avremmo avuto, contando anche gli appassionati di podismio, più di 40mila persone che si spostano in città. Per questo sarebbe bastato un anticipo il sabato o un posticipo la domenica, ma farla disputare il lunedì non è logico". Il match è stato posticipato su indicazione dell’Osservatorio delle manifestazioni sportive del Ministero degli Interni: "Probabilmente, ma sentirò questura e prefettura per verificare, il derby di ritorno è considerato a rischio oppure tutto è legato ai problemi di sicurezza per la grande partecipazione di pubblico dei due eventi".

    Per la Sampdoria c'è anche un'altra partita a rischio spostamento, quella con la Lazio del 28 aprile. "Anche in questo caso la richiesta ufficiale che abbiamo fatto alla Lega è esattamente uguale a quella per il derby, quindi di giocarla il sabato o la domenica sera perché quel giorno passerà il Giro dell’Appennino". La possibilità che i tifosi 'disertino' lo stadio è concreta: "Per Genova è un danno enorme, l’altra volta il Ferraris era mezzo vuoto" aggiunge Anzalone, riferendosi a Genoa-Milan. "Scriverò alla Lega per chiedere il motivo di questa scelta che va contro tutte le nostre richieste. Ripeto, non capisco che senso e che utilità possa avere posticipare il derby al lunedì sera, rischiando che non vada nessuno allo stadio. Un danno pesante per la città".  

    Altre Notizie