Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Oggi parliamo di calciatori sleali, fossero stati arbitri...'
Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Oggi parliamo di calciatori sleali, fossero stati arbitri...'

Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Oggi parliamo di calciatori sleali, fossero stati arbitri...'

  • Gianluca Minchiotti
Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
 
I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
Iniziamo dagli errori più gravi della 27esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
"In Parma-Verona, arbitro De Marco, manca un rigore agli scaligeri, per un fallo di Lucarelli su Moras".

E il secondo errore più grave della giornata?
"In Sampdoria-Livorno, arbitro Giacomelli, c'era un rigore per i labronici, per un fallo di Palombo su Greco. Errore importante, sul 2-1 per il Livorno. Un eventuale 3-1 avrebbe potuto frenare l'impetuosa rimonta blucerchiata".

Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
"In Napoli-Roma, arbitro Rocchi, viene fischiato un fuorigioco su una rimessa laterale dei partenopei. Un errore regolamentare, perché ricordiamo che il regolamento dice che sulle rimesse laterali non c'è fuorigioco. Rocchi nel frangente però è bravo ad avocare a sè stesso la responsabilità dell'errore, chiudendo l'episodio e scodellando la palla al centro".

UNA COSA POSITIVA
La 27esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?

"Sì, per l'arbitraggio di Peruzzo in Lazio-Atalanta, una designazione a rischio, visto che lo scorso anno arbitrò la stessa gara con qualche errore di troppo. Ieri invece è stato molto bravo, specialmente nel dare la seconda ammonizione a Candreva per un'evidente simulazione. Non era semplice a livello ambientale dare il secondo giallo al centrocampista biancoceleste, con la conseguente automatica espulsione. In generale, poi, se è giusto criticare gli arbitri quando sbagliano, la stessa cosa va detta quando assistiamo a delle evidenti simulazioni da parte di giocatori anche importanti, dei nazionali. Ieri abbiamo visto Candreva e Maicon, ad esempio. Si tratta di episodi sleali. Se gli arbitri fossero caduti nell'inganno cosa sarebbe successo? Li avremmo massacrati. Ma vogliamo, per una volta, parlare della slealtà dei calciatori?".  

I VOTI AGLI ARBITRI della 27esima giornata di Serie A
"UDINESE – MILAN: Russo 7 
CATANIA – CAGLIARI: Rizzoli 6,5  
JUVENTUS – FIORENTINA: Orsato 6,5  
BOLOGNA – SASSUOLO: Guida 6,5 
CHIEVO – GENOA: Gervasoni 6,5 (i rigori per il Chievo ci sono entrambi) 
INTER – TORINO: Calvarese 6 
LAZIO – ATALANTA: Peruzzo 7
PARMA – VERONA: De Marco 5,5
SAMPDORIA – LIVORNO: Giacomelli 5,5
NAPOLI – ROMA: Rocchi 6,5". 
 

Altre Notizie