Calciomercato.com

  • Toromania: c'era una volta il Toro. Ora serve un atto di fede per credere alla salvezza

    Toromania: c'era una volta il Toro. Ora serve un atto di fede per credere alla salvezza

    • Andrea Piva
    Ci risiamo. Dopo una sconfitta per 7-0 in casa è arrivato un ko con 4 reti subite nella partita successiva: era già successo l’anno scorso contro Atalanta e Lecce, è ricapitato adesso con Milan e Spezia. Ma stavolta tempo per rimediare non ce n’è: se si sbagliano le prossime due partite si finisce dritti in serie B. Ma come è possibile che la squadra tosta vista fino a dieci giorni fa, capace di giocarsela alla pari con tutte, di uscire dal campo con il rimpianto di non aver vinto dopo un 2-2 contro la Juventus, di rimontare tre gol all’Atalanta, di battere dominando la Roma, si sia trasformata in una accozzaglia di giocatori impauriti, surclassati da Nzola e compagni?

    Bremer non è mai entrato in partita, Vojvoda e Singo non ne hanno azzeccata una sulla destra, Sanabria e Mandragora sono sembrati dei sosia di quelli arrivati a gennaio e apprezzati finora, Lukic inguardabile. E l’elenco potrebbe ancora continuare. E vien quasi da ridere, se non piangere, a rileggere le parole di Mandragora nel prepartita, un attimo prima che lo Spezia si trasformare nel peggior incubo possibile. “Metteremo in campo rabbia e orgoglio” aveva dichiarato il centrocampista, ma nei 95 minuti di partita non si è visto nulla di tutto ciò. Non si è visto neppure un po’ di amor proprio, di voglia di provare a invertire quella rotta intrapresa da mercoledì scorso. 

    Avrà il suo bel da fare Nicola in questa settimana per portare a riva quella che dalla partita contro il Milan a oggi sembra, più che una squadra di calcio, una barca con falle ovunque che continua a imbarcare acqua. “Vogliamo salvarci” ha assicurato l’allenatore anche ai tifosi nel confronto avuto ieri al ritorno dalla trasferta di La Spezia. Non resta che fidarsi, ragionare con il cuore e non con la mente, perché guardando le prestazioni delle ultime due partite è difficile credere razionalmente che il Torino possa fare meglio contro Lazio e Benevento. Ci vuole un vero atto di fede per farlo.

    Altre Notizie