Calciomercato.com

  • Udinesemania: due punte e passa la paura
Udinesemania: due punte e passa la paura

Udinesemania: due punte e passa la paura

Che spettacolo! Penso che talvolta ci si possa anche sbilanciare, l'Udinese vista ieri allo Stadio Friuli contro l'Atalanta ha dimostrato di non aver perso la strada del buon gioco visto a fine anno ed anzi ha fornito una prestazione ancora più incisiva. Certo c'è ancora molto da lavorare e la strada è ancora lunga, ma quando ti accorgi di aver imboccato il percorso giusto tutto diventa più agevole.

La vera svolta, arrivata con il nuovo anno, sono le due punte centrali di peso: Perica e Thereau. Come detto anche dal francese in mix-zone, l'Udinese è una delle poche società in Italia che gioca con questo modulo, che come si è visto ieri, sembra il terminale naturale che fa muovere in maniera più omogenea tutta la squadra. Perica poi è il valore aggiunto, la sorpresa che non ti aspetti, grinta, cuore, tecnica e un po' di scoordinazione ne hanno fatto l'idolo dei tifosi bianconeri che ieri gli hanno riservato un ovazione all'uscita dal campo da far venire i brividi anche a Di Natale.

Considerando poi che gli infortunati lungodegenti contro l'Atalanta erano tutti convocati, ci sono buoni motivi per iniziare a sorridere. Duvan Zapata sarà fuori condizione, ma nei dieci minuti a disposizione ha rischiato subito di realizzare un gol e poi ci sarà tempo per rivedere Guilherme ed Heurteaux. Sulla mediana sembra che Badu stia lavorando sulla foga agonistica, e sta diventando un insospettabile assistman. 

Il lavoro però va fatto ora a livello di cali di attenzione, questa squadra ieri avrebbe dovuto vincere 3-0, invece ha concesso spazio al contropiete bergamasco e si è fatta assediare nel finale e dopo la rete del 2-1 ha rischiato seriamente di subire il pareggio. La pressione alta sull'avversario, va portata avanti con attenzione, altrimenti crea scompensi al resto della manovra e lascia aperti gli spazi al contropiede avversario, insomma va gestita con cautela. Ora c'è il Carpi, un'altra ghiotta occasione per mettere una seria ipoteca sulla salvezza, poi vediamo, perchè la crescita di questa squadra da inizio stagione è stata esponenziale di settimana in settimana.

Altre Notizie