Calciomercato.com

  • Allegri combatte contro la sua Juve: 'Apprezziamo i secondi posti'. Ma vincere non era l'unica cosa che conta?

    Allegri combatte contro la sua Juve: 'Apprezziamo i secondi posti'. Ma vincere non era l'unica cosa che conta?

    • Emanuele Tramacere
    Vincere è l'unica cosa che conta. Un mantra, uno stile di vita, un modello da inseguire e fare proprio ad ogni costo. E' questo ciò che ha identificato la Juventus nel corso degli ultimi 6 anni in cui ha dominato in lungo e in largo in Italia con 6 scudetti, 3 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane. Uno stile apprezzato in tutto e per tutto anche dai propri rivali che sono stati schiacciati a turno dalla prepotenza delle vittorie bianconere. Eppure ora c'è chi, dall'interno del club, sta cercando di cambiare rotta, revisionando il mantra della vittoria guardando all'Europa: Massimiliano Allegri.

    'APPREZZIAMO I SECONDI POSTI'
    - L'allenatore livornese, intervistato da Premium Sport in occasione dei suoi 50 anni, ha infatti parlato a lungo delle due finali di Champions League perse negli ultimi tre anni contro il Barcellona a Berlino e il Real Madrid a Cardiff. Parlando delle due sconfitte Allegri ha ribadito l'importanza del piazzamento: "Mi dispiace tanto perché non è stata capita l'importanza del risultato. Adesso nessuno ne parla, ma in futuro tutti capiranno il valore di quello che abbiamo fatto. Succede sempre così".

    AUTOGOL - Un dietrofront che cozza e non poco con la sopracitata filosofia bianconera,
    un'ammissione di inferiorità che non fa bene nè alla Juventus nè al calcio italiano che contro questa Juventus sta continuando a lottare. Il predominio bianconero, almeno in parte, è legato proprio a questa fame di successi inarrestabile, a questa voglia di non accontentarsi del risultato, a questa fiamma ardente alimentata dalle vittorie. I secondi posti in Champions League non vanno giustificati, non vanno elogiati per l'impatto che hanno avuto e avranno su ranking, bilanci e non solo. Al contrario, le sconfitte devono servire da stimolo, devono scatenare la rabbia nei giocatori, devono riaccendere la rincorsa verso un traguardo mancato. Vincere è l'unica cosa che conta, in Italia in Europa, nel Mondo, Allegri non si nasconda.

    @TramacEma

    Altre Notizie