Calciomercato.com

  • Amoruso a CM: 'Napoli, rischi di perdere Higuain'

    Amoruso a CM: 'Napoli, rischi di perdere Higuain'

    • Giovanni Scotto
    Solidarietà tra attaccanti. In un’intervista concessa in esclusiva a calciomercato.com, l’ex bomber Nicola Amoruso prende le parti di Gonzalo Higuain e dà un consiglio al Napoli per provare a disturbare l’incredibile cavalcata della Juventus, adesso distante tre punti.

    Napoli senza vittorie da cinque partite tra campionato e coppa: cosa sta mancando agli azzurri?
    “A mio avviso si tratta di un calo fisico che ha coinvolto diversi calciatori, spremuti troppo durante questa stagione. Ad un certo punto accusare il colpo è fisiologico. La scarsa brillantezza dei giocatori più importanti ha inciso notevolmente sugli ultimi risultati negativi ma il campionato disputato fin qui dal Napoli resta comunque straordinario”.

    Higuain ha ritrovato il gol a Firenze, dopo un breve periodo di astinenza: hai trovato eccessive alcune critiche nei suoi confronti?
    Mettere Higuain sul banco degli imputati serve solo ad allontanarlo da Napoli. Nel suo ruolo è uno dei migliori al Mondo, senza discussione. Criticarlo dopo un momento no è davvero assurdo, non trovo spiegazioni ragionevoli. Anche lui è umano e può avvertire un calo ma a Firenze l’ho visto bene ed è tornato al gol. Non condivido le critiche quando non sono costruttive, di fronte ai numeri e alla qualità delle prestazioni di Higuain bisogna solo togliersi il cappello”.

    Napoli a meno 3 dalla Juventus: gli azzurri possono ancora provarci?
    “Sì, ma adesso diventa tutto più difficile perché la Juventus non perde un colpo, non perdona. Quest’anno hanno fatto un qualcosa di straordinario, forse di irripetibile. Recuperare uno svantaggio così importante non è da tutto, si tratta di un vero e proprio miracolo. Ma il Napoli ha il dovere e l’obbligo di provarci”.

    Potrà incidere, positivamente o negativamente, l’esito del match di ritorno con il Bayern?
    “Certo, il Napoli deve tifare per la Juventus per continuare ad avere la possibilità di correre per lo scudetto. Un eventuale passaggio del turno costringerebbe i bianconeri a spendere nuove energie, a tener vivi gli impegni su entrambi i fronti e il Napoli potrebbe approfittarne”.

    Lo 0-3 di Milano con L’Inter può essere ridotto ad un semplice episodio?
    “Paradossalmente ti dà più forza perché riesci a passare nonostante una serata storta. La qualificazione è arrivata ugualmente quindi non avranno accusato minimamente il colpo”.

    Altre Notizie