Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Gonçalo Esteves, la nuova scommessa dell’Udinese

    Chi è Gonçalo Esteves, la nuova scommessa dell’Udinese

    L’Udinese ha rinforzato la fascia destra con un volto nuovo, si tratta del classe 2004 Gonçalo Esteves: passaporto portoghese, quattro anni di contratto e scadenza fissata per giugno 2028; allo Sporting sarà riconosciuto il 50% sulla futura rivendita. È un terzino destro veloce e tecnici che può giocare anche largo in un centrocampo a cinque a tutta fascia, e all’occorrenza può essere schierato anche dall’altra parte del campo.

    CHI È GONÇALO ESTEVES, LA NUOVA SCOMMESSA DELL’UDINESE - Esteves è nato ad Arcos de Valdevez - circa 25mila abitanti, vicino al confine con la Spagna - ed è cresciuto in due delle tre squadre più importanti del Portogallo: quando non aveva neanche 15 anni è entrato nelle giovanili del Porto, nell’estate 2021 si trasferisce allo Sporting Lisbona col quale in dieci giorni debutta - a 17 anni - prima in Champions League e poi in campionato (titolare in entrambi i casi). A lanciarlo è stato Ruben Amorìm, allenatore per il quale lo Sporting Lisbona ha versato 10 milioni nelle casse del Braga pur di prenderlo. Stabilmente nel giro delle Under portoghesi, Esteves ha giocato da titolare tutto l’Europeo Under 19 nel 2024 ed era in campo nella finale persa contro l’Italia (0-1, gol di Kayode): su quella fascia si è ritrovato davanti prima Vignato e poi Koleosho. 

    L’ULTIMA STAGIONE DI ESTEVES - Nella seconda parte della stagione scorsa il portoghese ha giocato in Olanda con la seconda squadra dell’Az Alkmaar totalizzando 14 presenze più una in prima squadra, negli ottavi di Coppa d’Olanda contro i Quick Boys, terza divisione: Esteves è partito dalla panchina entrando nei minuti finali del primo tempo, e ha servito a un compagno l’assist del momentaneo 2-1 a venti minuti dalla fine (3-3 finale tra tempi regolamentari e supplementari, l’Az è passato ai rigori). Nessuna presenza in Eredivisie, dove ha fatto solo un paio di panchine con Heerenveen e Feyenoord.

    Altre Notizie

    Editoriali