Commenta per primo
Sembra un film. Concludere bettisticamente l'anno più spaventoso con un 10 in pagella e nel portafogli sarebbe un film. Con quel voto che mai nessuno ha preso se non alle elementari (quelli bravi eh). E' un ambo, un piccolo ambo di Liga spagnola, che ci prende per mano e ci accompagna verso il Capodanno della Premier League. Vediamo come disincagliarci dalle difficoltà. 

Derby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad. Nella stagione che si sta disputando la Real è già arrivata a sette vittorie, cinque pareggi e soprattutto a quattro sconfitte come il Barcellona. Il terzo posto, nonostante abbia giocato più delle altre, dice la verità. A San Sebastian si guarda soltanto a un piazzamento che consenta di volare in Champions e per ora si sta facendo tutto a puntino. Anche se Barcellona, Levante e Atletico Madrid sono stati tre dolorosissimi stop in fila che hanno macchiato un grembiulino fino a quel punto pulitissimo o quasi. Il viaggio al San Mames racchiude delle insidie seppure l'Athletic abbia vinto uno solo degli ultimi cinque derby baschi giocati (quattro sconfitte quattro). 
Sembra la classica partita, vista la classifica non fantasmagorica dei padroni di casa (sette sconfitte su quindici): da un punto per uno. Non parlatene a voce alta che si potrebbero (giustamente) imbufalire: i baschi non sono abituati a fare questi beceri conti. Una ics ma sottovoce. 

Osasuna-Alaves è altro. Gli uomini di Pamplona finora chiudono il 2020 all'ultimo posto (ma non è ancora detto). Tredici gol segnati come gli avversari, peggio di loro due hanno fatto solo Eibar ed Elche. Nessun dubbio che questa debba essere la svolta, tre punti sarebbero un tonificante non da poco dopo i due presi nelle ultime otto. Ma c'è un rivale, l'Alaves, che sa come vincere in casa altrui. Già quattro in successi in trasferta, il doppio di quelli colti nel suo stadio. Alle quote nettamente preferito l'Osasuna, che si gioca molto. Ma l'attitudine "viaggiarola" dell'Alaves dovrebbe insegnare qualcosa. 

Athletic Bilbao-Real Sociedad X (quota 3,25)

Osasuna-Alaves 2 (3,10)



L'ambo vale 10 volte la posta