Calciomercato.com

  • Empolimania: che batosta! In coda la salvezza resta un affare a quattro

    Empolimania: che batosta! In coda la salvezza resta un affare a quattro

    • Carlo Alberto Pazienza
    A voler sdrammatizzare, si potrebbe dire che chi di 4-0 ferisce di 4-0 perisce. L'Empoli esce dal derby con la ossa rotte, non tanto per la lezione subita a livello di gioco quanto per il passivo pesantissimo ed umiliante, e riporta a zero quelle poche certezze riacquistate dopo il bel successo di Pescara.

    La partita è stata condizionata dagli episodi, tutti in favore della Fiorentina, ma la squadra di Paulo Sousa quando ha cambiato ritmo è sembrata di un altro pianeta rispetto all'Empoli. Per venti minuti infatti i viola hanno giocato sotto ritmo e a tratti la squadra di Martusciello è sembrata quella brillante e sbarazzina di Giampaolo.

    Addirittura Maccarone si è mangiato un gol colossale sullo 0-0 e per qualche minuto si è pensato che il derby potesse prendere, anche quest'anno, la via di Emoli. Una mera illusione, perchè alla prima leggerezza difensiva però la Fiorentina ha trovato il vantaggio e i viola hanno cominciato a prendere in mano la gara.

    L'Empoli ha reagito, si è riaffacciata in avanti ed ha costruito l'azione che ha portato allo scontro Tomovic-Maccarone con il capitano azzurro involato verso la porta e che poteva costare il cartellino rosso al serbo. Dopo tante proteste, alla fine Massa ha deciso per il giallo, decisione dubbia che lascia ancora qualche perplessità.

    L'Empoli era comunque in partita, ma un'altra inspiegabile leggerezza di Diousse dopo un minuto dall'inizio del secondo tempo, che ha steso Badelj in area, ha permesso alla Fiorentina di portarsi sul 2-0 e mettere in ghiaccio il match.

    L'Empoli a quel punto è improvvisamente uscito dal campo. Martusciello ha azzardato inserendo Gilardino al posto di Krunic, ma la squadra è stata molle e, incapace di sorreggere fisicamente e mentalmente il peso del tridente, è finita per essere travolta con un 4-0 inesorabile.

    Guardando il bicchiere mezzo pieno si può comunque abbozzare un sorriso: le tre alle spalle dei toscani hanno tutte incassato una sconfitta e la corsa alla lotta salvezza non è cambiata di una virgola.

    Entrati ufficialmente nei 2/3 del campionato, si può tranquillamente affermare che corsa sarà per tutto il resto della stagione a un affare 4, con l'Empoli che parte leggermente avvantaggiata ma che non potrà più permettersi pesanti sbandate come quella vista nel derby.
     

    Altre Notizie