Calciomercato.com

  • Inter: Alvarez-Guarin, uno è di troppo
Inter: Alvarez-Guarin, uno è di troppo

Inter: Alvarez-Guarin, uno è di troppo

  • Andrea Distaso
Dando per scontata la permanenza di Walter Mazzarri nella prossima stagione, tra i nodi da chiarire nei prossimi summit col presidente Thohir c'è anche il futuro del colombiano Fredy Guarin (27), che solo la scorsa settimana ha prolungato fino a giugno 2017 il proprio contratto con relativo adeguamento di stipendio. Il rendimento discontinuo in campo e la quasi cessione al Chelsea prima e alla Juventus poi a gennaio su chiaro input dell'allenatore sono segnali da tenere in considerazione in vista della prossima sessione del mercato.

COL 3-5-2 NON VA - Giocatore da sempre molto estemporaneo e difficile da inquadrare tatticamente, il colombiano fatica a imporsi nel rigido 3-5-2 di Mazzarri, che chiede a tutti i suoi centrocampisti una cura per la fase di non possesso tanto meticolosa quanto quella offensiva, dove l'ex Porto riesce ad esprimere le sue qualità migliori. In questa stagione, sono solamente 3 le reti realizzate in campionato (ma con 9 assist a referto) e le prestazioni continuano ad essere tremendamente altalenanti, tanto da spingere il tecnico a preferirgli Alvarez nella serata di oggi contro il Livorno. E' bene ricordare inoltre come lo scambio con Vucinic della Juventus avesse avuto anche l'avallo tecnico di Mazzarri, prima che la protesta dei tifosi e ragionamenti di caratterere economico (conguaglio cash troppo basso) portassero al naufragio della trattativa.
PIU' RICHIESTE PER GUARIN - Venendo ad Alvarez, il 25enne argentino era stato insieme a Jonathan la vera rivelazione di inizio campionato, con quella posizione a metà tra il centrocampo e l'attacco ritagliatagli su misura che lo aveva portato ad essere uno dei grandi protagonisti della cavalcata nerazzurra prima della crisi di dicembre-gennaio. L'ex Velez garantisce più equilibrio e più continuità di Guarin in quella posizione, ma il raffronto è destinato a spostarsi anche sul tema del mercato. Ad oggi, Alvarez (sempre al centro di una non semplice trattativa per il rinnovo) non ha lo stesso numero di estimatori che Guarin continua a portarsi dietro, in particolare in Premier League. Chelsea, Manchester United e Tottenham sono pronte a tornare alla carica la prossima estate e la base d'asta è fissata in 15 milioni di euro.
 

Altre Notizie