Calciomercato.com

  • Inter: solo Handanovic fa la differenza

    Inter: solo Handanovic fa la differenza

    L'Inter è una squadra solida, rocciosa, difensivamente quadrata, che fa del gruppo e della coesione il suo punto di forza. I risultati sono evidenti: 7 vittorie per 1-0, 8 vittorie con solo un gol di scarto e soltanto 7 gol subiti una media di 0,6 per partita la migliore di tutta la Serie A. Una squadra che, a detta di tutti, è priva di fuoriclasse assoluti a cui aggrapparsi nel momento del bisogno e priva di punti di forza unici insostituibili nello scacchiere tattico di Roberto Mancini. Non lo è Mauro Icardi, nè Stevan Jovetic e nemmeno Joao Miranda. 

    IL FUORICLASSE IN PORTA - In realtà un fuoriclasse l'Inter al momento in rosa ce l'ha. E' fra i pali e risponde al nome di Samir Handanovic. Il portiere sloveno, statistiche alla mano, è il migliore di tutta la Serie A e se la difesa nerazzurra è deputata come una delle più solide del campionato gran parte del merito è anche suo.

    NUMERO 1 - Sì perchè le statistiche dicono anche che non è vero che l'Inter non concede occasioni da gol agli avversari. Dopo il ko con la Fiorentina, infatti, l'Inter si è affidata, almeno una volta a partita alle parate strepitose di Handanovic.
    • Sampdoria-Inter: 4 parate di cui due decisive su Correa
    • Inter-Juventus: 5 parate e un salvataggio importante su Cuadrado
    • Palermo-Inter: 3 parate e grande reattività due volte su Vazquez
    • Bologna-Inter: 3 parate, inoperoso per gran parte del match è mostruoso nel recupero sul tiro ravvicinato di Destro
    • Inter-Roma: 7 parate. Decisivo due volte su Dzeko, sul diagonale di Maicon e 4 volte nell'azione che ha coinvolto Salah e Murillo.
    • Torino-Inter: 8 parate, tiene in gara l'Inter con interventi decisivi su Quagliarella e Belotti nella ripresa.
    SI STA FACENDO PERDONARE LA FIORENTINA - I tifosi nerazzurri non si sono mai innamorati completamente di Handanovic, complici le piccole defaillance che hanno costellato l'esperienza all'Inter del portiere classe '84. E anche nel corso di questa stagione il terribile inizio della partita con la Fiorentina (rigore concesso per uno stop sbagliato e conseguente fallo su Kalinic) ha condizionato l'affetto dei tifosi che chiedevano a gran voce sui social network di farsi perdonare con le partite successive. Un perdono arrivato puntualmente dopo l'ennesima partita da 7 in pagella. Iceman è tornato grande. Handanovic e i tifosi dell'Inter si sono messi Firenze alle spalle.

    Emanuele Tramacere
    Twitter - @TramacEma

    Altre Notizie