Calciomercato.com

  • Juve: il piano per Bernardo Silva

    Juve: il piano per Bernardo Silva

    C'è un solo vero obiettivo per il mercato di gennaio della Juve: un centrocampista di valore assoluto Un campione o niente, in sostanza. Poi ci sono tante situazioni alternative, da tenere costantemente sotto controllo per trasformarle nella più classica delle opportunità di mercato, specialmente quello invernale, tra le cui linee la coppia Marotta e Paratici ha dimostrato di sapersi sempre muovere con disinvoltura. Se per quel che riguarda la voce obiettivo, il primo della lista riman Gundogan è anche vero che il centrocampista del Borussia Dortmund per gennaio è ancora incedibile: se non dovesse più esserlo, la Juve sarà in prima linea a provarci con un'offerta magari fuori dai propri standard, con la proprietà che ha già autorizzato nel caso ce ne fosse la possibilità anche ad alzare l'offerta oltre i 30 milioni.


    ALTERNATIVE COMPLICATE - Le alternative non mancano, aver pescato il Bayern agli ottavi per assurdo ha anche abbassato l'importanza in sede di mercato del poter contare su un giocatore anche per la Champions, ma quelle ritenute adatte al progetto nascondono ognuna delle difficoltà e delle preoccupazioni: da Banega (di cui spaventa la voglia di Argentina più che le difficoltà in sede di trattativa) a Moutinho (con un ingaggio extra large, di oltre 4 milioni netti a stagione), da Rabiot (ma trattare col Psg è ancora un grosso problema) a Soriano e Witsel. Così, a centrocampo, la vera alternativa al bersaglio grosso è in questo momento rappresentata dalla possibilità, da valutare con calma e serenità a gennaio, di recuperare tutti gli infortunati. Definitivamente, da Khedira ad Asamoah, da Pereyra a Lemina.

     

    IDEA BERNARDO SILVA Poi c'è un'opzione che nelle ultime settimane ha preso sempre più piede nei piani della Juve. Una di tutt'altro tipo a livello tattico, che porrebbe anche fine una volta per tutte alle tensioni che in maniera più o meno latente ci sono state tra Massimiliano Allegri e la dirigenza per la gestione del mercato. Perchè il trequartista richiesto, non è mai arrivato: o almeno Hernanes non si è rivelato un acquisto credibile, che tra l'altro il tecnico ha utilizzato col contagocce in quella posizione. E per quanto con il 3-5-2 la Juve abbia ritrovato risultati, fiducia e sé stessa, nella testa di Allegri rimane ferma la volontà di tornare nuovamente alla difesa a quattro con tutti gli uomini a disposizione per imporre il proprio gioco, un gioco più europeo come dichiarato anche a muso duro qualche settimana fa. Sfumato Draxler e in attesa di ritrovare Pereyra, ecco che la Juve ha compiuto passi decisi verso un altro elemento dalla caratteristiche simili: Bernardo Silva. Attaccante esterno di ruolo, ha dimostrato di sapersi muovere bene anche trequartista e all'occorrenza da centrocampista puro.


    I DETTAGLI - Un elemento di qualità e duttilità, giovane (classe '94) ma con già una discreta esperienza internazionale alle spalle. Quindi pronto come vuole Allegri, di grande prospettiva come vuole la società. E' lui, secondo quanto raccolto da calciomercato.com, la principale alternativa a Gundogan in questo momento. La formula del trasferimento prospettata dal club bianconero è quella del prestito oneroso con opzione per il riscatto, con la Juve che valuterebbe inizialmente l'intera operazione tra i 22 e i 25 milioni, mentre fonti vicino ai monegaschi parlano di una richiesta assestata attorno ai 30 milioni. Di sicuro in casa Monaco nessuno è incedibile, nemmeno a gennaio. Altrettanto certo è, però, che follie in casa Juve non se ne faranno. A meno che il Borussia...

    Nicola Balice
    @NicolaBalice


    Altre Notizie