Calciomercato.com

  • 2012 Getty Images
    Juve spezzata in due: serve uno sforzo sul mercato per difesa e centrocampo

    Juve spezzata in due: serve uno sforzo sul mercato per difesa e centrocampo

    • Nicola Balice

    È una Juve spezzata in due. Potenzialmente esplosiva, a tratti già spettacolare e straripante quando attacca. Pur rinunciando ai colpi grossi del calciomercato, Douglas Costa e Bernardeschi devono ancora far breccia nel cuore di Max Allegri e sradicare la maglia da titolare ora a Cuadrado, ora a Mandzukic. Ma è anche una Juve che continua a soffrire davvero troppo, contro qualunque avversario. Non è stata solo una sbandata iniziale quella col Genoa, al di là dei rocamboleschi gol subiti c'è stato un avversario di sicuro non irresistibile che è stato in grado di entrare con un'eccessiva frequenza in area di rigore. Così il Cagliari al debutto ha costretto agli straordinari Gigi Buffon, mentre l'acqua imbarcata in Supercoppa è già storia senza scomodare le varie amichevoli. Che sia una questione di assetto o di uomini, rimane il fatto che la Juve dovrà trovare nuovi equilibri. Anche tattici, non soltanto. E in tal senso, dal mercato bisognerà o bisognerebbe quantomeno passare. Mancano cinque giorni al gong, alla Juve manca davvero qualcosa: ed è qualcosa di importante. Le estenuanti trattative per Schick e Keita, vadano come vadano, sono giuste e giustificabili anche perché fanno parte di quelle situazioni di mercato di cui provare ad approfittare. Ma non sono e non possono più essere considerate delle priorità. Queste portano ad un altro centrocampista di alto livello, che possano portare la Juve a consolidare una mediana a tre che possa proteggere maggiormente una difesa ballerina come non era da anni. In aggiunta o in alternativa ad almeno un difensore di spessore, che sappia tappare una falla come quella che sembra presente sulla fascia destra di difesa e che stanno riuscendo a colmare né Barzagli, né Lichtsteiner e De Sciglio.

     

    GLI OBIETTIVIMentre si lavora ai fianchi con Jorge Mendes per poter trasformare in un'occasione last minute due profili come Andre Gomes e Renato Sanches, che la Juve vorrebbe portare a Torino solo se in presito, è per Kevin Strootman che Marotta e Paratici potrebbero essere disposti a effettuare un grosso investimento. Anche vicino ai 40 milioni, nel caso in cui la Roma aprisse alla cessione. E forse solo per Strootman, individuato come l'uomo giusto, la Juve potrà spezzare il regime di un mercato sul sottile filo del pareggio di bilancio tra entrate e uscite. In difesa, poi, sembrava fatta ormai per Howedes e invece si lavora ancora in bilico non tanto per una valutazione complessiva quanto di una formula che vede lo Schalke spingere per la cessione definitiva e la Juve dei milioni e della insistere con il prestito come ammesso pubblicamente da Marotta: uomo giusto o no, i bianconeri hanno bisogno di rinforzi. Le proprie condizioni che da sempre vedono la dirigenza bianconera fare la voce grossa sul mercato anche a costo di perdere un obiettivo inseguito a lungo, forse andrebbero riviste.


    @NicolaBalice

     

       
    GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
    Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com

    L'Inter torna pazza, il Napoli ha in mano uno Scudetto meritato. Ma nelle ultime si stanno scansando
    La rubrica di Sandro Sabatini
    Video Player is loading.
    Current Time 0:00
    Duration 0:00
    Loaded: 0%
    Stream Type LIVE
    Remaining Time 0:00
     
    1x
      • Chapters
      • descriptions off, selected
      • subtitles off, selected
      • en (Main), selected

      Altre Notizie

      Editoriali