Calciomercato.com

  • Juve: via Lichtsteiner, rispunta Kolarov

    Juve: via Lichtsteiner, rispunta Kolarov

    Voci su Armero, Peluso e Santon: lo svizzero può lasciare i bianconeri a gennaio, il serbo del City occasione a sinistra.
    Juve: Lichtsteiner via! Rispunta Kolarov.
    Non è ancora tempo di affondi, ma i ragionamenti per gennaio sono sempre più approfonditi e circoscritti. In casa Juventus già da un po si guarda soprattutto a un vice- Asamoah . Il ghanese a inizio anno partirà per la coppa d'Africa (la manifestazione comincia il 19 gennaio in Sud Africa) e per un mese resterà lontano da Torino. L'assenza è pesante (Asamoah con 16 presenze è tra i più utilizzati),non a caso in corso Galileo Ferraris stanno studiando come affrontarla. Due le strade percorribili: un prestito per tamponare l'emergenza e garantire ad Antonio Conte un'alternativa Paolo De Ceglie ; o una soluzione di alto profilo (una sorta di Caceres -bis edizione 2013) anticipando di fatto il mercato estivo.

    CHIAVE CHAMPIONS La scelta del percorso dipenderà dal prossimo mese e decisiva sarà la Champions League. Già, solo col biglietto degli ottavi in tasca la Juventus potrebbe spingere per un acquisto di livello e soltanto un'eliminazione del Manchester City riaprirebbe in modo intrigante i giochi per Alexandar Kolarov.

    PALLINO ESTIVO Il laterale serbo, in cima ai desideri bianconeri già in estate, a Manchester è sempre in concorrenza con Gael Clichy. Roberto Mancini stima entrambi, però anche questanno sta utilizzando con maggiore continuità il francese come laterale di sinistra (il serbo talvolta è impiegato a centrocampo). Un motivo - unito a una possibile eliminazione dalla Champions degli inglesi (al momento il City è ultimo nel proprio girone con 2 punti) - che potrebbe indurre la dirigenza dei citizens a cedere qualche pezzo. Ecco, la Juventus è pronta a intervenire nel caso in cui la sforbiciata riguardi anche l'ex laziale. E come nel caso di Caceres lo scorso gennaio la soluzione potrebbe essere quella di un prestito con diritto di riscatto: qualche milione subito e un assegno più corposo a giugno.

    SEMPRE ARMERO Il serbo non potrebbe giocare gli ottavi di Champions, ma l'ostacolo (proprio perché Asamoah per la ripresa della coppa sarà già rientrato a Torino) non sembra insormontabile, anzi... Kolarov potrebbe rivelarsi la classica occasione di gennaio, però non è l'unico giocatore di livello che potrebbe fare le valigie a stagione in corso. Occhio, infatti, a Pablo Armero dell'Udinese. Anche lui è un pallino estivo della Juventus e pure lui, come Kolarov, non è più considerato incedibile. L'Udinese non è abituata a fare sconti, però visti i buoni rapporti tra i club e linizio non esaltante di Armero non è da escludere un punto dincontro: in agosto le trattative Juve-Udinese si arenarono sulle modalità di pagamento. Già, i Pozzo rifiutarono il prestito del loro laterale: 4 mesi dopo una marcia indietro è tutt'altro che da escludere.

    ALTERNATIVE Occhio poi a Federico Peluso. E un jolly mancino, dunque risolverebbe due ruoli: alternativa sia a sinistra sia in mezzo, soprattutto se in difesa dovesse salutare Lucio. Conte ha allenato Peluso a Bergamo e il feeling tra Juventus e Atalanta è ottimo. Dopo un anno di corteggiamento, non ci sarebbe da stupirsi se la scelta a sinistra cadesse proprio sullatalantino. Una opzione low cost potrebbe rivelarsi Andrea Dossena (in partenza da Napoli), più difficile (almeno per gennaio) arrivare a Davide Santon. In Inghilterra segnalano gli osservatori bianconeri attivi sull'ex interista, blindatissimo però dal Newcastle.

    Lichtsteiner può partire a gennaio.
    Tra la Juventus e Stephan Lichtsteiner qualcosa è cambiato, dunque non ci sarebbe troppo da stupirsi se lo svizzero a gennaio cambiasse aria. L'ex laziale non ha gradito (come si è visto dalle immagini tv) la sostituzione contro l'Inter, ma l'episodio secondo gli spifferi che giungono da Vinovo sarebbe soltanto l'ultimo di una mini-serie. Non è un mistero che da inizio stagione qualcosa si sia incrinato tra Lichtsteiner e Antonio Conte, che in più di una circostanza non ha digerito bene certi atteggiamenti un po impulsivi del terzino. Oltretutto - nemmeno questo è un segreto - a giugno l'allenatore bianconero aveva chiesto l'acquisto di Mauricio Isla proprio perché voleva un giocatore più offensivo e tecnico per migliorare il binario destro del suo 3-5-2. Giuseppe Marotta e Fabio Paratici lo hanno accontentato e così di fronte a una buona offerta (8/9 milioni) potrebbero decidere di rinunciare a quello che è stato uno dei pilastri della cavalcata scudetto. Decisivo lo scorso anno e importante pure in quest'avvio di stagione. Lichtsteiner a fine agosto era stato avvicinato dal Psg e tuttora conserva un buon mercato in Inghilterra e Germania. I corteggiatori non gli mancano, anche se il suo desiderio - nonostante le ultime esclusioni - sarebbe quello di restate a Torino e continuare a vincere con la maglia bianconera.


    Altre Notizie