Calciomercato.com

  • Oba Oba Martins, D.C. United e Tornaghi: c'è un'Inter che sorride

    Oba Oba Martins, D.C. United e Tornaghi: c'è un'Inter che sorride

    "Sei un tifoso dell'Inter? Ti mancano le vittorie del passato? Prendi l'aereo e vola negli States". Se i colori nerazzurri in Italia sono sbiaditi, in America brillano di una luce particolare. Nella Major League Soccer, il maggior campionato calcistico degli Stati Uniti, chi è stato (o è legato tuttora) all'Inter, sta vivendo, per motivi differenti, un inizio di stagione da incorniciare. Obafemi Martins con i Seattle SoundersPaolo Tornaghi con i Vancouver Whitecaps e Erick Thohir con il D.C. United hanno di che sorridere.


    MR. OBA OBA - Esploso nell'Inter, maglia con la quale si è fatto conoscere al calcio che conta, ha realizzato 49 gol in 137 partite. Classe '84, debuttò in Serie A a soli 18 anni contro il Parma. Nel 2003 segnò il suo primo gol in A contro l'Atalanta e nella stessa stagione realizzò 3 gol in Champions League, uno dei quali nella semifinale contro il Milan. Secondo giocatore più giovane della storia nerazzurra a segnare in Europa. Il primato è di Mario Balotelli ( i due sono anche cognati). Poi un lungo girovagare in Europa, dal 2006, quando Moratti decise di venderlo al Newcastle. Ora l'America: 3 gol in 3 partite, l'ultimo domenica contro gli Houston Dynamo. L'unica gara in cui Seattle non ha segnato, Oba Oba non c'era. In coppia con Clint Dempsey sta facendo sognare la Barra Fuerza Verde: quinti nella Western Conference con una partita da recuperare, la vetta è a meno 5. E dopo la Open Cup, coppa nazionale a stelle e strisce, vinta la scorsa stagione, i Sounders vogliono il campionato.

    THOHIR RE AD EST - Sia nella Eastern che nella Western Conference, il primato è nerazzurro. Ad Est il DC United, con 9 punti in 4 partite, guarda tutti dall'alto: 3 i gol fatti, il massimo raggiungibile con il minimo sforzo. La squadra della capitale americana è, al pari dei Los Angeles Galaxy, la squadra più titolata d'America: 4 campionati e 3 Open Cup. Il presidente è Erick Thohir, che se in Italia per via della sua Inter non può stare sereno, negli States ha più di un motivo per sorridere grazie ai colori rossoneri. Paradossale...

    SORPRESA AD OVEST - Vancouver Whitecaps comandano ad Ovest. 4 vittore in 5 partite,una sconfita al debutto contro il Toronto di Sebastian Giovinco, poi solo il sapore della vittoria. Secondo portiere del club canadese è Paolo Tornaghi. Cresciuto nell'Inter, classe '88, non ha mai debuttato con la Prima Squadra. Dopo un lungo girovagare in Italia nelle serie minori tra Como Rimini, ha provato il grande salto. Prima i Chicago Fire, poi i Whitecaps. Mai sceso in campo ma sempre presente in panchina, proverà a mettere in difficoltà mister Robinson per le prossime partite. Ma anche il solo respirare la vetta in un campionato in forte crescita è una grande vittoria per chi in Italia  ha dovuto assaggiare la polvere della Lega Pro.

    Angelo Taglieri


    Altre Notizie