Calciomercato.com

  • Napoli: Prandelli o Spalletti, via Higuain
Napoli: Prandelli o Spalletti, via Higuain

Napoli: Prandelli o Spalletti, via Higuain

Emery in frenata, c'è Prandelli. La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione sulla panchina del Napoli, ancora alla ricerca dell'erede di Benitez, andato al Real Madrid (dove vuole portare il centrocampista italiano Verratti del PSG) insieme a Pecchia per prendere il posto di Ancelotti

PRANDELLI - Il tecnico basco sembra aver deciso di restare a Siviglia, così De Laurentiis vira sull'ex ct dell'Italia, da ieri ad Amalfi ospite dell'organizzazione del premio Football Leader. Non è escluso che nella giornata di oggi possa anche essere raggiunto da Andrea Chiavelli, il consigliere delegato del presidente, per un nuovo contatto. Almeno fino a ieri sera, Prandelli non è stato contattato direttamente da De Laurentiis, ma ha ricevuto alcune telefonate da emissari dello stesso presidente azzurro, che gli hanno chiesto la disponibilità. La risposta, ovviamente, è stata positiva: l’ex c.t. allenerebbe volentieri il Napoli, un club che ritroverebbe a distanza di qualche anno: a lui, De Laurentiis aveva già pensato durante l’era Mazzarri. «Un giorno lei sarà l’allenatore del Napoli», gli disse nel corso di una telefonata, il presidente. Quella promessa potrebbe mantenerla adesso, in un momento di grande incertezza. 

SPALLETTI - Insieme con Prandelli, il nome che più ricorre nelle indiscrezioni sul toto allenatore è quello di Luciano Spalletti, col quale De Laurentiis ha già avuto qualche contatto nelle scorse settimane. Pare, comunque, che tra i due non ci sia stata convergenza sul programma tecnico. Inoltre, l’ingaggio dell’allenatore toscano si aggira intorno ai 4 milioni di euro, una cifra molto vicina a quella offerta ad Emery. In sostanza, l’accordo potrebbe anche farsi, sul piano economico, ma la questione tecnica rende più problematica l’eventuale trattativa. 

BIELSA - Prandelli e Spalletti, dunque, potrebbero contendersi la panchina del Napoli, a meno che De Laurentiis non voglia dare seguito al suo progetto d’internazionalizzare il club e, quindi, affidare la panchina a Marcelo Bielsa, El Loco, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Marsiglia e due stagioni fa l’Athletic Bilbao. Si tratta di una trattativa complessa, in ogni modo, ma quella di Cesare Prandelli resta al momento l’unica soluzione che potrebbe convincere il presidente napoletano a ripartire dopo il fallimento dell’era Benitez. 

HIGUAIN IN FUGA - Intanto tornano d'attualità le voci di mercato sul possibile addio di Gonzalo Higuain. L'aggressione (LEGGI QUI) è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso: ora l'attaccante argentino è davvero stufo e vuole andare a giocare nella Premier League inglese, dove l'Arsenal offre 50 milioni di euro. Domani suo fratello Nicola incontrerà Aurelio De Laurentiis: l'impressione è che la discussione sarà abbastanza animata, perché la volontà del presidente è di trattenere il Pipita, magari proponendogli anche il prolungamento del contratto ed un eventuale adeguamento economico. Attualmente, Higuain guadagna 5 milioni l’anno ed il contratto scadrà a giugno 2018. Nonostante tutto, il procuratore del giocatore gli prospetterà la decisione di chiuderla qui, di rispettare la volontà del suo assistito di andare via. Sono ridotte al minimo le possibilità che il Pipita resti a Napoli. Alla fine, De Laurentiis sarà costretto a cedere: sarebbe deleterio trattenere per forza un giocatore. 

Altre Notizie