Calciomercato.com

  • Napoli, gli indisponibili salgono a nove: in Europa giocatori contati e quattro Primavera

    Napoli, gli indisponibili salgono a nove: in Europa giocatori contati e quattro Primavera

    • Giovanni Annunziata
    Il momento in casa Napoli è dei più delicati. Nonostante la vittoria importantissima contro la Juventus Gattuso non può sorridere. Il problema riguarda i tanti, tantissimi infortuni che hanno colpito il club azzurro più di tutte le altre squadre. Certo è che quest'anno, giocando praticamente ogni tre giorni fin da inizio stagione, era anche prevedibile dover rinunciare a giocatori importanti ed è successo un po' a tutte le squadre. Il periodo di sfortuna del Napoli probabilmente sta durando un po' troppo, gli infortuni sono arrivati tutti insieme e in vista ci sono sfide importantissime. A partire da quella di giovedì contro il Granada in trasferta per l'andata dei sedicesimi di finale. Anche gli spagnoli, però, dovranno rinunciare a diversi elementi per la sfida, ovvero Neyder Lozano, Luis Milla, Luis Suarez, Roberto Soldado, Angel Montoro e German.

    GLI INDISPONIBILI - Gattuso per la sfida di giovedì dovrà fare a meno addirittura di nove giocatori. Koulibaly e Ghoulam saranno out a causa della positività al Covid-19 riscontrata undici giorni fa. Gli infortunati, invece, sono Ospina, Manolas, Hysaj, Demme, Mertens e Lozano. A loro oggi si è aggiunto anche Andrea Petagna, che ieri ha accusato un problema dopo l'allenamento e gli accertamenti fatti hanno evidenziato una distrazione parcellare del retto femorale destro. La situazione si fa veramente critica per Gattuso, che così per la sfida di domani contro il Granada dovrà convocare qualche ragazzo in più. Già presenti in prima squadra Karim Zedadka, terzino classe 2000, e anche il giovanissimo Antonio Cioffi, esterno offensivo del 2002. A loro si aggiungono Davide Costanzo, difensore del 2002 - convocato per Napoli-Juventus - Hubert Idasiak, portiere classe 2002, e Giuseppe D'Agostino, che ha già preso parte al ritiro estivo con Gattuso la scorsa estate a Castel di Sangro ed è un esterno offensivo del 2003 molto bravo in velocità.

    I TEMPI DI RECUPERO - Contro il Granada mancheranno, come detto, ben nove giocatori e in più c'è Lorenzo Insigne che non è al meglio della condizione dopo un lieve affaticamento a pochi minuti dalla fine di Napoli-Juventus. La speranza di Gattuso è quella di recuperare Demme almeno per portarlo almeno in panchina tra cinque giorni contro l'Atalanta. Petagna non dovrebbe restare fuori a lungo, per lui è prevista una settimana di stop. Così come per Mertens, le cui condizioni restano ancora un'incognita, ma è in programma il suo rientro a Napoli la settimana prossima. Più complicata la situazione per Manolas, Ospina e Hysaj che ne avranno per 14 giorni almeno: l'obiettivo è ritrovarli per Napoli-Benevento del 28 febbraio. La situazione legata a Lozano è quella peggiore, dato che l'infortunio del messicano è il più serio tra tutti: dovrà osservare un periodo di riposo di almeno un mese, con la speranza di ritrovarlo tra il 14 e il 21 marzo per Roma-Napoli o Milan-Napoli.

    LA ROSA ADESSO - In Europa League tra due giorni Gattuso avrà gli uomini contati. Tra i pali sicuramente toccherà a Meret e il suo secondo sarà Contini. Difesa a 4 obbligata con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, mentre al centro la coppia Rrahmani-Maksimovic che ha ben figurato contro la Juventus. In mezzo al campo Bakayoko davanti la difesa, con Elmas e Zielinski pronti per partire dal 1'. Attacco che vede solo tre giocatori a disposizione: Politano, Osimhen e Insigne. Le prime alternative a disposizione di Gattuso in mezzo al campo saranno solo Lobotka e il rientrante Fabián Ruiz. Per il resto Zedadka e Costanzo tra i difensori, Cioffi e D'Agostino tra gli attaccanti.

    Altre Notizie