Calciomercato.com

  • Next Gen: chi sul trono dopo l'Inter?

    Next Gen: chi sul trono dopo l'Inter?

    • Matteo Palmigiano

    Che cosa è la Next Generation Series? Per chi non lo sapesse, si tratta di una Champions League Under-19, non organizzata dalla UEFA però, con tanto di gironi e, conseguenti, turni di eliminazione diretta, in cui vengono invitate le selezioni giovanili dei club europei più importanti. Stanno per cominciare le Final Four della seconda edizione della manifestazione. La prima fu vinta l'anno scorso dall'Inter di Andrea Stramaccioni, a Londra contro l'Ajax. Fu proprio quel trionfo che convinse il presidente Moratti ad esonerare Ranieri e ad affidare la squadra al giovane allenatore romano. 

    Quest'anno sarà Como ad ospitare le semifinali e le finali della competizione. Un vero motivo di orgoglio per la provincia lombarda, come ben evidenziato, nella conferenza stampa di presentazione della Final Four del torneo, dalle parole di Daniele Brunati, responsabile dell'Ufficio Marketing del Como Calcio: "La Città di Como, probabilmente, non si rende ancora conto dell'importanza di questo evento. È una grandissima opportunità per farci apprezzare in tutto il mondo, sia come Città sia come società calcistica. Le partite si giocheranno, infatti, allo Stadio Sinigaglia. Peccato che Inter e Juventus non siano riuscite a qualificarsi, ci sarebbe stato ancora più seguito. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto e all'organizzazione della NextGen, che ha scelto Como. Speriamo di poter firmare un accordo con loro, che ci permetta di organizzare anche le prossime due edizioni del torneo".

    Le quattro finaliste di quest'anno sono le seguenti: Chelsea, Arsenal, Aston Villa e Sporting Lisbona. Inter e Juve hanno provato sulla loro pelle la forza delle prime due. I nerazzurri, infatti, sono stati eliminati dall'Arsenal negli ottavi di finale, perdendo 1-0 a Milano. I bianconeri sono usciti, invece, ai quarti contro un super Chelsea, che si è aggiudicato il match per 4-1. Proprio Blues e Gunners saranno i protagonisti della prima semifinale, mentre Aston Villa e Sporting Lisbona scenderanno in campo per secondi. Le semifinali si giocheranno venerdì 29 marzo, la finale 3°/4° posto domenica 31 marzo, mentre la finale che decreterà i campioni lunedì 1 aprile alle 18.

    I giocatori da tenere d'occhio sono tanti. Noi vi proponiamo i più interessanti. Partiamo con lo Sporting, capace negli anni di produrre dal suo vivaio giocatori del calibro di Luis Figo e Cristiano Ronaldo. Il ragazzo da tenere d'occhio si chiama Carlos Mane. Si tratta di un esterno d'attacco portoghese che, a soli 19 anni, è già cercato da mezza Europa. Fisico brevilineo e grandissima tecnica, in questa NextGen ha segnato 4 reti. Passiamo alle inglesi. Nell'Arsenal c'è un gigante svizzero della difesa, difficilissimo da superare. E' nato nel1994 e si chiama Martin Angha. Prima di firmare con i Gunners, con cui ha già esordito in Champions League, lo volevano il Manchester United, il Bayern Monaco e il Chelsea. Proprio, il Chelsea di Islam Feruz, attaccante tascabile di origini somale adottato dalla Scozia. Il ragazzo, classe 1995, è il capocannoniere della Nextgen, con 6 gol, insieme a Michael Drennan dell'Aston Villa. Il giovane bomber irlandese (1994) forma con il connazionale Graham Burke (1993) una coppia d'attacco micidiale che ha trascinato i Villans sino alle semifinali. Questi sono solo alcuni dei protagonisti di questa Final Four. Giovani campioni che, molto probabilmente, saranno protagonisti anche nel prossimo calciomercato, sempre più vicino.

    Altre Notizie