Calciomercato.com

  • Bari, Iachini a rischio esonero. Ore di riflessione, arriva la decisione: i dettagli sulla clausola

    Bari, Iachini a rischio esonero. Ore di riflessione, arriva la decisione: i dettagli sulla clausola

    • Gabriele Stragapede
    L'arrivo di Beppe Iachini sulla panchina del Bari, in sostituzione di Pasquale Marino, che a sua volta aveva preso il posto di Michele Mignani, non ha dato i risultati sperati, con la squadra biancorossa che ha conquistato appena due punti in sette gare, scivolando mestamente in piena zona retrocessione, dove, classifica alla mano, Spezia e Cosenza l'hanno agganciata a quota 35 punti al quintultimo posto (valido per disputare i playout insieme alla 17esima posizione). La zona retrocessione diretta dista spaventosamente appena quattro punti (anche se l'Ascoli ha una gara in meno da giocare e potrebbe ridurre notevolmente il gap, portando a sole due lunghezze la distanza tra il Bari e la Serie C).

    IACHINI IN BILICO - La sconfitta casalinga di ieri sera contro la Cremonese ha complicato ancor di più la posizione di Iachini, già pericolante nel corso delle ultime settimane, visti i mancati risultati ottenuti. La società pugliese sta riflettendo sul futuro dell'allenatore. La situazione è estremamente complessa, visto che sulla panchina dei Galletti si sono alternati tre tecnici diversi, senza che nessuno riuscisse a invertire una rotta che sembra destinata pericolosamente verso la retrocessione. Sul tavolo delle riflessioni della dirigenza e della proprietà barese, inoltre, c'è anche il contratto di Iachini, che ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2025 a cifre decisamente importanti (si sfiorano i 2 milioni di euro tra l'ingaggio dell'allenatore e il suo staff) per una squadra di cadetteria.

    CONFRONTO E FUTURO - Un confronto tra tecnico e dirigenza c’è già stato dopo il ko di ieri. La società vorrebbe cercare di salvare la situazione per evitare la retrocessione, ma al momento ogni strada sembra difficilmente percorribile. Nuovi aggiornamenti arriveranno nel corso delle prossime ore, ma la posizione di Iachini è tutto fuorché salda. Un nuovo clamoroso scossone (il terzo stagionale) può sconvolgere l’ambiente del capoluogo pugliese: la piazza barese attende risposte concrete, almeno per evitare una retrocessione che, oltre che incredibile, avrebbe tutto il sapore di una beffa, dopo la Serie A sfiorata solo 10 mesi fa.

    LA DECISIONE - Il direttore sportivo Ciro Polito e il presidente Luigi De Laurentiis hanno riflettuto sulla possibilità di cambiare il tecnico marchigiano, per l'ennesimo avvicendamento in panchina stagionale. La volontà di Iachini (proseguire a Bari, pur avendo una clausola di rescissione - in caso di retrocessione in Serie C - presente nel contratto) è sempre stata chiara, ma in queste ultime ore è arrivata la decisione della dirigenza e della proprietà barese: il Bari ha scelto la linea della continuità. Al momento sembra fino alla fine della stagione: tuttavia, in caso di nuova ulteriore debacle, in termini di risultato e soprattutto di prestazioni, lo scenario potrebbe nuovamente mutare.

    Altre Notizie