Calciomercato.com

Chiesa a CM: 'Manca un rigore per la Juve. Baschirotto su Lautaro da rosso diretto'

Chiesa a CM: 'Manca un rigore per la Juve. Baschirotto su Lautaro da rosso diretto'

  • Francesco Guerrieri
    Francesco Guerrieri

Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 1a giornata di Serie A.

Milan-Udinese 4-2

Marinelli (Var: Mazzoleni) 6
"Non c'è stato nulla di particolare, il rigore per fallo di Soppy su Calabria è corretto. Giusti anche i cartellini gialli".

Sampdoria-Atalanta 0-2
Dionisi (Var: Pairetto) 4,5
"Non è andato bene. il gol che annulla a Caputo era regolare e questo errore condiziona la partita. Gli è sfuggita la gara, 10 ammoniti sono tanti".

Lecce-Inter 1-2
Prontera (Var: Banti) 6,5
"Mi rimane il dubbio del primo intervento di Baschirotto su Lautaro: poteva starci il rosso diretto, ma complessivamente ha arbitrato bene. Giusto annullare il gol a Lukaku che toglie il pallone a Falcone".

Monza-Torino 1-2
Mariani (Var: Maggioni) 6,5
"Buona gara per un arbitro che si fa notare poco: era una partita dura, ma ci sono stati solo due ammoniti". 

Fiorentina-Cremonese 3-2
Sacchi (Var: Nasca) 6,5
"Corretto il rosso a Escalante che entra scomposto e rischia di far male a Kouame".
 
Lazio-Bologna 2-1
Massimi (Var: Ghersini) 5,5
"Il tocco di mano di Maximiano fuori dall'area non avrebbe potuto vederlo, avrebbe dovuto segnalarglielo il guardalinee; corretto l'intervento del Var così come anche l'espulsione. L'arbitro però avrebbe dovuto vedere il rigore per il Bologna (Zaccagni su Sansone, ndr), ma anche in questo caso è stato aiutato dal Var. Ok il rosso a Soumaoro per doppio giallo".

Spezia-Empoli 1-0
Chiffi (Var: Abisso) 6,5
"Non mi sembra ci sia stato nulla di particolare. Ok il gol di Nzola".

Salernitana-Roma 0-1
Sozza (Var: Aureliano) 7
"Ottima direzione di gara. Corretto non fischiare l'intervento di Karsdorp su Mazzocchi, nonostante le proteste dei padroni di casa".

Verona-Napoli 2-5
Fabbri (Var: Di Paolo) 6,5
"La porta a casa con esperienza. Giusto proseguire per il contatto Kim-Faraoni dal quale poi è partito il contropiede per il gol di Zielinski".
 
Juventus-Sassuolo 3-0
Rapuano (Var: Guida) 6
"Non ci sono stati grandi problemi, poteva starci il rigore per la Juve per l'intervento di Muldur su Alex Sandro: le gambe dei due giocatori si incrociano. Corretto però il non intervento del Var perché non era chiaro ed evidente errore dell'arbitro. Ok il rigore su Vlahovic". 

 

Altre notizie