Calciomercato.com

  • Ecco Kolasinac: polmoni, gambe e fisico. Una freccia per la fascia sinistra dell'Atalanta

    Ecco Kolasinac: polmoni, gambe e fisico. Una freccia per la fascia sinistra dell'Atalanta

    • Redazione CM
    Esplosività, esperienza e tanta forza fisica. Si può sintetizzare così la figura di Sead Kolasinac, terzino sinistro bosniaco con cittadinanza tedesca in arrivo all’Atalanta. Il giocatore, trentenne, viene da un’esperienza di un anno e mezzo all’Olympique Marsiglia, con cui ha collezionato 63 presenze, segnando 4 gol e 2 assist in due anni. 

    QUALITÀ ALTERNATA A INFORTUNI - Nel 2017 l’Arsenal versa nelle casse dello Schalke 04 15 milioni di euro e Kolasinac si trasferisce a Londra. Il momento più alto della carriera del bosniaco è qui, dove sin da subito conquista il suo posto sulla fascia sinistra - in concorrenza con Nacho Monreal - rivelandosi determinante per i piani di Wenger, alla sua penultima panchina. Il posto rimane suo fino alla fine dell’anno solare. Il giocatore accusa qualche problema fisico alla caviglia, la sua titolarità comincia a risentirne ma riesce comunque a toccare le 27 presenze in Premier. La seconda stagione inizia subito male, un infortunio al ginocchio lo tiene fuori fino all’inizio di novembre, quando rientra per disputare la prima partita della sua stagione col Liverpool. Raccoglie tre presenze in meno rispetto all’anno precedente. Nella stagione 2019/2020 il suo rendimento migliora, ma gli infortuni muscolari si fanno più frequenti. Inoltre la squadra pullula di terzini sinistri, quattro, ossia Kolasinac, Monreal, Tierney e Bola. Anche per questo motivo, torna in prestito secco allo Schalke dopo aver vinto una FA Cup, due Community Shield e dopo aver raggiunto una finale di Europa League nel 2019, persa contro il Chelsea. 

    UNA NUOVA SFIDA - In Germania ritrova continuità, ma la squadra retrocede in Zweite Bundesliga. Torna quindi all’Arsenal, dove però non trova spazio nuovamente a causa degli infortuni e della concorrenza. Al Marsiglia ritrova continuità. La Francia funge per lui da rampa di ri-lancio. Con il club francese conquista il terzo posto in campionato. 

    FISICO, MA ANCHE CORAGGIOSO - È passata alla storia la brutta avventura vissuta da Kolasinac e Mesut Ozil ai tempi dell’Arsenal. Nell’estate del 2019 due rapinatori armati di coltello affiancano l’auto di Ozil in scooter. Kolasinac non si lascia intimidire e attacca per primo il rapinatore che lo punge con il coltello su un braccio. I due fuggono, sorpresi. A causa di questo avvenimento, i giocatori non saranno convocati, a causa di “problemi di sicurezza”, per la prima partita di Premier. 

    CAMBIO D’ARIA ALL’ATALANTA - Il giocatore ha trovato l’accordo con il club orobico. La base è un triennale a due milioni di euro all’anno. Nell’operazione, l’Atalanta ha la possibilità di approfittare del decreto crescita per avere sgravi fiscali.

    Altre Notizie