Calciomercato.com

  • Genoa più ricco con i nuovi diritti tv: ecco di quanto

    Genoa più ricco con i nuovi diritti tv: ecco di quanto

    • Marco Tripodi
    Oltre 12 milioni di euro in più all'anno nelle casse del Genoa: è quanto potrebbe fruttare al Grifone la nuova legge sui diritti televisivi pensata dal Ministro dello Sport Luca Lotti.

    Il decreto firmato ieri dal delegato del Governo prevede una ripartizione completamente nuova del miliardo di euro derivante dalle vendita delle gare di Serie A alle televisioni. Un sistema che privileggerebbe i club medio-piccoli a discapito di quelli di prima fascia. 

    Se le previsioni venissero confermate, il Genoa si ritroverebbe in cassa per la stagione 2018-19 quasi 48 milioni di euro, il 25% in più rispetto ai 36 ricevuti quest'anno. Un bel salto, che permetterebbe di limare un minimo le distanze dalle prime della classe. 

    Secondo il decreto Lotti la parte fissa da dividersi in parti uguali tra i venti club di A salirebbe dal 40 al 50%. Il nuovo sistema introdurrebbe poi il concetto di radicamento sociale, che peserà su un quinto della cifra destinata ad ogni società. Ciò avvantaggerebbe le squadre con il maggior numero di tifosi presenti in media allo stadio e con l'audience televisiva più alta, eliminando del tutto l'idea di bacino d'utenza attualmente in vigore. I risultati sportivi pregressi incideranno infine per il 30% della quota spettante ad ogni club, ma tenendo conto in maggior considerazione la posizione in classifica raggiunta nell'ultimo campionato rispetto ai punti fatti.

    Altre Notizie