Calciomercato.com

  • Giovanni Galli a CM: ‘Van Gaal è un genio’

    Giovanni Galli a CM: ‘Van Gaal è un genio’

    • Luca Cellini
    "Quando gli autori del libro ‘I love Pepito Rossi’ mi hanno chiesto di scrivere un pensiero nei confronti dell’attaccante della Fiorentina, l’ho fatto molto volentieri perché è un ragazzo che ho seguito fin dall’inizio, il suo pellegrinare in giro per l’Europa, l’arrivo a Firenze, in una situazione difficile, visto che veniva da un grave infortunio. Il fatto che si sia sempre migliorato, sia come calciatore, che abbia lasciato sempre un segno importante in qualsiasi squadra abbia giocato, questo da’ la dimensione del calciatore. Credo che sia l’uomo che va sottolineato perché i campioni passano, invece gli uomini rimangono". 

    Calciomercato.com ha incontrato l’ex portiere anche di Milan e Fiorentina Giovanni Galli alla presentazione del libro ‘I love Pepito Rossi’ svoltasi ieri sera presso il centro di coordinamento a Firenze.

    C’è un episodio che l’è rimasto impresso di Giuseppe Rossi?
    "Il giorno dopo che ha fatto tre gol alla Juventus è andato al museo degli Uffizi.  Questo ti da’ la dimensione di cosa sia Giuseppe Rossi’
    Fra i giocatori che faranno parte dei convocati della Fiorentina per il ritiro in programma da domani a Moena in Val di Fassa ci sono anche Michele Camporese, Federico Bernardeschi e Cristiano Piccini. Tre ragazzi che sono arrivati al club viola sotto la sua gestione societaria, quando era d.s. gigliato".

    La colpisce questa cosa?
    "Il lavoro che è stato svolto dal settore giovanile viola in questi anni è stato importante. Questi ragazzi che all’epoca già dimostravano di avere doti importanti. Hanno trovato allenatori ed istruttori giusti che li hanno fatti crescere bene. Sono felice che siano tornati alla Fiorentina, mi fa piacere, sono tre ragazzi che abbiamo preso quando avevano dodici anni e ora sono in prima squadra. E’ un bel risultato".

    Da ex portiere, Van Gaal con Krul è stato un folle o ha azzeccato la mossa giusta?
    "E’il piu’ grande allenatore del mondo, attualmente, al di là di quello che è successo con Krul. Bisogna che la gente conosca la sua storia, ha costruito l’Ajax, il grande Barcellona di Guardiola, il grande Bayern Monaco di Haychness. Van Gaal è un genio del pallone". 

    Altre Notizie