Calciomercato.com

  • Incredibile: il Fortuna Dusseldorf rischia di retrocedere, la discoteca chiude!

    Incredibile: il Fortuna Dusseldorf rischia di retrocedere, la discoteca chiude!

    Ve lo immaginate un noto locale della movida milanese chiudere i battenti ai calciatori di Milan o Inter, rei di scarso impegno in campo o comunque di non cogliere risultati in linea con le aspettative? O, spostandoci all'estero, che reazione scatenerebbe la decisione di una qualsiasi discotesca di Barcellona di impedire a Messi, Neymar e Suarez di trascorrere alcune ore di relax magari dopo una sonora sconfitta con gli acerrimi rivali del Real Madrid? Normalmente spetterebbe ai club sanzionare i propri giocatori o impedirgli le uscite pubbliche in caso di scarso rendimento, ma in Germania sono avanti anche sotto questo punto di vista e, dove non arrivano le multe delle società, possono i gestori di una discoteca.

    Chiedere per informazioni ai calciatori del Fortuna Dusseldorf, formazione della Serie B tedesca che soltanto tre stagioni fa giocava in Bundesliga prima di retrocedere. La stagione in corso sta riservando soltanto delusioni ai tifosi locali, costretti a vedere la propria squadra lottare per non retrocedere addirittura in terza divisione, dall'altro (si fa per dire) della loro terzultima posizione in campionato. E allora a prendere provvedimenti per il poco impegno dei giocatori del Fortuna ci ha pensato il Rudas Studios Club, il locale più in vista di Dusseldorf frequentato anche dai calciatori di Schalke 04 e Borussia Dortmund: "Negli ultimi 35 anni non abbiamo vissuto grandi momenti – si legge sulla pagina Facebook del locale –. Eravamo scarsi in Bundesliga, in seconda e in terza serie. Abbiamo sofferto e tremato con i giocatori, e solo raramente abbiamo potuto festeggiare con loro. Ma queste partite giocate senza carattere non sono più accettabili. Per questo abbiamo deciso di vietare l'ingresso a tutta la squadra del Fortuna fino a quando le cose non miglioreranno. Lo dovete ad un’intera città".

    Una mossa gradita da tifosi e società, per spingere i giocatori a dare tutto per evitare la cocente umiliazione della retrocessione, ma il Rudos Studio ha deciso di andare oltre per spronare i propri beniamini e assidui clienti, lanciando questo messaggio in caso di raggiungimento della salvezza: "Speriamo che la nostra decisione non venga recepita in maniera negativa. Vogliamo solo far riflettere i giocatori. Se la squadra si dovesse salvare organizzeremmo una grande festa. Sala e bevande le offriremmo noi". Un modo simpatico e originale per spingere la squadra verso l'obiettivo di una città. Esperimento che sarebbe proponibile in Italia?

    Altre Notizie