Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, Barella top player: il paragone con Berti e Conte, il valore di '90 milioni', il rinnovo e le offerte

    Inter, Barella top player: il paragone con Berti e Conte, il valore di '90 milioni', il rinnovo e le offerte

    Sempre più trascinatore, sempre più decisivo. Nicolò Barella in questo momento è il miglior centrocampista italiano, per personalità e qualità agonistiche e tecniche. A 24 anni, il capitan futuro dell'Inter è già a 30 presenze e 3 gol stagionali, ai quali vanno aggiunti gli assist che lo inseriscono nella top 10 europea in questa specifica graduatoria.

    BERTI E CONTE - Per lui si sprecano i paragoni con il passato, da Nicola Berti, con il quale condivide la curiosità delle iniziali di nome e cognome, ad Antonio Conte, il suo allenatore. Di Barella, Berti ha detto: "Barella sarà capitano e oggi vale già 90 milioni". Conte, invece, a inizio stagione aveva sintetizzato con queste parole il confronto: "Spesso le sue caratteristiche mi fanno rivedere in lui, negli inserimenti per esempio lui è più bravo di me e ha una grande carriera davanti, può diventare un top player". Infine il vice di Conte, Cristian Stellini, che dopo la vittoria con la Fiorentina ha tracciato una differenza: "Il prossimo step per Barella è segnare qualche gol in inserimento di testa, come faceva il mister".
     
     
    Il grande inizio di stagione di Nicolò Barella
    Dopo il fondamentale contributo dato durante il primo anno all'Inter, Nicolò Barella è diventato una solida pedina nello scacchiere di Antonio Conte. Nei primi tre mesi della stagione 20-21, il centrocampista ha servito quattro assist in dieci partite tra Champions League e Serie A.
    0 seconds of 1 minute, 31 secondsVolume 0%
    Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
    00:00
    01:31
    01:31
     

    IL RINNOVO E LE OFFERTE - Al di là delle suggestioni legate al confronto con i grandi del passato, nerazzurro e non, per Barella c'è soprattutto il presente. Un presente fatto di Inter, di voglia di scudetto (e di Coppa Italia), e di Nazionale, con il sogno degli Europei. E poi c'è il futuro, "da top player" secondo la profezia di Conte. Dal punto di vista contrattuale, la scadenza è ancora lontana (giugno 2024) e non è ancora questo il tempo per parlare di un eventuale rinnovo al rialzo (Barella guadagna 2,5 milioni a stagione). Quel che è certo, è che l'idea dell'Inter è chiara, pur nella difficile situazione societaria attuale, ed è quella di farne il capitano del futuro e uno degli elementi imprescindibili della rosa per il prossimo decennio. E questo resistendo anche alle offerte, che certamente non mancheranno, da parte delle big del calcio europeo. 

    Altre Notizie

    Editoriali