Calciomercato.com

  • Juvemania: si può vincere la Champions, rischiando di perdere lo scudetto

    Juvemania: si può vincere la Champions, rischiando di perdere lo scudetto

    • Stefano Discreti
    Si può criticare la dirigenza della Juventus dopo quanto fatto in questo mercato estivo e soprattutto dopo quanto fatto e vinto in questi anni? No, non si può, sarebbe davvero decisamente troppo. Però almeno l’amaro in bocca per un’operazione tecnicamente “incomprensibile” è lecito aspettarselo. Vero? Come sempre poi sarà solo il campo l’unico giudice, ma capire il perché si è dovuto sacrificare un promettentissimo giovane dal futuro certo come Caldara (aspettato, a questo punto invano, per anni e presentato come futuro leader della difesa bianconera) e svendere il miglior attaccante del campionato italiano degli ultimi 5 anni ovvero Gonzalo Higuain oggi (non conoscendo le sottotrame collegate a questa operazione) è davvero complicato. 

    ALL IN CHAMPIONS - In molti sostengono la tesi di un Bonucci sicuramente più pronto, rispetto a Caldara, ad affrontare importanti palscoscenici internazionali. Ma la Champions è una roulette russa, una competizione non programmabile e perché mai allora Allegri si sarebbe riportato un problema in casa? No, ci deve essere dell’altro anche perché Marotta ha sempre dichiarato che la Juventus non fa mai nulla per trattenere giocatori controvoglia e tutti coloro che se ne vanno lo fanno volutamente, ma questo discorso invece per Higuain non è stato tenuto in considerazione. Il “Pipita” è stato messo bruscamente alla porta nonostante avesse espresso chiaramente, anche indirettamente, che sarebbe rimasto volentieri alla Juve nonostante l’arrivo di CR7, anche perché diciamocelo chiaramente Higuain e Cristiano Ronaldo avrebbero potuto tranquillamente coesistere e i problemi sarebbero stati solo per gli avversari. Ci deve esser quindi dell’altro ancora che non sappiamo, che chi è al di fuori dalla proprietà e dello spogliatoio non sa e forse non saprà mai. 
    Non che Caldara sia diventato improvvisamente il nuovo Nesta, ma è chiara che questa scelta è un pugno in pieno viso alla voglia di ringiovanire la difesa da parte della Juventus. L’associazione all’ALL IN nasce allora esclusivamente vedendo l’età media adesso della squadra. Di sicuro con l’arrivo di Ronaldo e il ritorno di Bonucci è una Juventus ancora più esperta, più pronta a livello europeo, come a voler dire “ora o mai più”. Ma siamo così certi che Allegri punterà sulla Champions League come primo obiettivo facendo riposare CR7 in almeno il 30-40% delle partite del campionato italiano?
     
    CR7 SENZA HIGUAIN - Abbiamo i nostri forti dubbi ed è qui che la cessione di Higuain diviene ancora più dolorosa perché con il “Pipita” ancora in rosa la Vecchia Signora avrebbe probabilmente vinto a spasso anche l’ottavo campionato di fila, potendo puntare tranquillamente su un turnover favoloso. Oggi invece con il rafforzamento delle milanesi, soprattutto dell’Inter, non pensiamo che Ronaldo potrà esser centellinato così fortemente come fatto da Zidane al Real, dove l’opzione Liga veniva sempre fissata al secondo posto. O perlomeno non lo si potrà fare senza prendersi il rischio di non vincere lo scudetto, come facevano in Spagna. Con Bonucci la Juventus ha adesso sicuramente più possibilità di vincere la Champions ma senza Higuain sono aumentate anche, e di tanto, le chance di perdere lo scudetto se CR7 verrá utilizzato prevalentemente per la Champions. Resta l’amaro per un’operazione che non ha certamente rovinato il mercato stellare fatto dalla Juventus finora ma sicuramente ne ha intaccato la valutazione finale. Se fino a ieri era stato da 10 e lode, dopo lo scambio con il Milan il voto è sceso ad 8 che è sempre una grande valutazione ma che ci riporta indietro agli anni passati laddove in ogni sessione di calciomercato c’è stata almeno un’operazione in uscita negativa e chissà allora se la Juventus riuscirà mai a completare una campagna acquisti senza la cessione di un top player. Lo scopriremo solo vivendo... Intanto, bentornato Bonucci ma io per te non avrei mai rinunciato a Caldara e (soprattutto) Higuain. Per me la tua scelta l'avevi fatta l'anno scorso e stavi bene così!

    @stefanodiscreti


    GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
    Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com.

     

    Altre Notizie