Calciomercato.com

  • Napolimania:| E ora, occhio al turnover!

    Napolimania:| E ora, occhio al turnover!

    E' un Napoli con il vento in poppa. Solo considerando il campionato, gli azzurri hanno vinto le prime due partite. E se si va un po' più indietro la sequenza è ancora più lunga. Tutte le amichevoli vinte, con l'eccezione della disgraziata finale di Supercoppa persa in Cina contro la Juventus. Ma la truppa azzurra ha dimostrato di sapersi riprendere con una partenza urlo: due vittorie su due, sei punti e primo posto, che seppur poco significativo dà un'indicazione precisa. Juventus, Lazio e Napoli sono le sole squadre a punteggio pieno. Se per qualcuno l'esordio di Palermo non era probante, la Fiorentina era avversario di calibro maggiore. Ottima l'impressione dei viola alla prima di campionato (vittoria in rimonta in casa con l'Udinese, dopo essere passati in svantaggio). Ma al di là del risultato la squadra di Montella ha dato impressione (anche domenica) di essere formazione solida e con una grande circolazione del pallone.

    La squadra di Mazzarri, invece, è riuscita in una doppia impresa. Battere la compagine toscana, per prima cosa, ma anche vincere su un campo ai limiti dell'impraticabilità, dove i forti tecnicamente giocatori azzurri facevano fatica anche a stare in piedi e a correre col pallone. Due su due, quindi, proprio come un anno fa: vittoria in casa del Cesena (3-1), e poi il successo casalingo sul Milan con un altro 3-1 e una memorabile tripletta di Edinson Cavani. All'epoca, però, le cose erano diverse: il Napoli quando andò in campo per la seconda giornata di campionato aveva già esordito in Champions (1-1 sul campo del Manchester City), e quindi la situazione era diversa. Stavolta non c'è la Champions, ma l'Europa League. La sosta, a differenza di un anno fa, non è arrivata a cavallo tra la prima e la seconda giornata di campionato, ma direttamente dopo le prime due.

    All'orizzonte la squadra di Mazzarri ha due settimane per poter lavorare e rimettersi in sesto per la ripresa del campionato, fissata il 16 settembre. E quattro giorni dopo sarà anche tempo di cominciare l'Europa League, con l'esordio in casa. Che bilancio, quindi, dopo le prime due partite di campionato e la sosta imminente? Di sicuro c'è che anche se si tratta di gare ufficiali, questo è ancora calcio d'agosto. Ciò vuol dire che è presto per fare previsioni e trarre giudizi. Lo scorso anno, ad esempio, la partenza sprint degli azzurri si fermò alla terza giornata col Chievo, in quella gara del famoso turn over 'sfrenato' di Mazzarri, laddove l'allenatore azzurro inserì ben sette cambi. Un esperimento che fallì miseramente, condannando i partenopei alla sconfitta e tacciando il tecnico di non saper fare un buon turn over; ma soprattutto diede alle 'seconde linee' del Napoli un imprinting negativo, che poi si è ripercosso in tutta la stagione, tanto da costringere Walter Mazzarri a giocare soltanto con 13-14 titolari, 'dimenticando' o quasi tutti gli altri calciatori azzurri.

    Altre Notizie