Calciomercato.com

  • Sampmania: ma il centrocampista quando arriva?

    Sampmania: ma il centrocampista quando arriva?

    • Lorenzo Montaldo
    Marco Giampaolo è un allenatore che fa della cura maniacale per i dettagli e per l'ossessiva ripetizione di concetti, idee e movimenti in allenamento i punti cardine della sua filosofia. Un metodo che dà i suoi frutti, non si può dire il contrario, un sistema apprezzato dai tifosi che hanno seguito la Samp in ritiro. 

    D'altro canto, l'ex allenatore dell'Empoli cerca di prevedere ogni possibile sviluppo e situazione di una partita, per sapere sempre come reagire. Nessuno può dire che sia una brutta idea. Il calcio di Giampaolo non è un modulo, una semplice disposizione in campo, una posizione da tenere, è qualcosa di molto più profondo. E' un concetto che penetra dentro ai giocatori, è un consiglio che non scorderanno più, un modo di pensare, di interpretare i novanta minuti.

    Questa introduzione è una chiave di lettura assolutamente necessaria per interpretare le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal mister sul mercato, e in particolare sul centrocampo. Giampaolo, per fare il suo lavoro, ha bisogno di tempo e di campo. Già, il tempo, pietra miliare nel suo pensiero: "So perfettamente che il mio primo nemico è il tempo". Più chiaro di così. E poi ancora "Scorciatoie che possano velocizzare il lavoro non ne conosco. Io cerco un calcio collettivo e per ottenerlo servono pazienza, tempo e lavoro". Lineare, cristallino e condivisibile.

    Giampaolo si era augurato acquisti in tempi brevissimi, riferendosi in particolare a giocatori 'pronti'. Ad oggi (e siamo all'8 agosto), la Sampdoria ancora non ha ufficializzato un sostituto di Roberto Soriano. Certo, ha di fatto preso Bruno Fernandes. E si tratta di un colpo importante, e di un giocatore davvero interessante. Tanto è vero che è alle Olimpiadi con il Portogallo. Ha messo anche due assist nella partita d'esordio vinta contro l'Argentina. Alle Olimpiadi, lo ripetiamo. Con i gironi che si concluderanno il 10 agosto. A undici giorni dalla prima di campionato. Ovviamente, se il Portogallo non dovesse passare il primo turno. In caso contrario, i quarti saranno il 13 o il 14, le semifinali il 17 e l'eventuale finale il 20. Difficile pensare che possa rientrare da Rio, indossare la maglia blucerchiata, assimilare i concetti di Giampaolo e scendere in campo alle 20.45 contro l'Empoli.

    Le alternative ci sono, certo, ma se un allenatore esplicita così chiaramente i punti deboli di una squadra, probabilmente ha ben chiara in testa la situazione. Ecco perchè Fernandes non può essere considerato un rinforzo, almeno non per come lo intende il tecnico. Nel frattempo, la Samp porta alle lunghe la trattativa per Verre, sonda Castro, monitora Gnoukouri e pensa a Grassi in prestito. In sostanza, non conclude. Oltretutto, nella migliore delle ipotesi Giampaolo dovrà rinunciare al suo rinforzo in mezzo al campo almeno sino all'11 agosto, quando i blucerchiati rientreranno dalla trasferta a Barcellona. A quel punto, mancherà poco più di una settimana all'inizio della Serie A.

    Il tempo scorre, e mutuando le dichiarazioni dell'allenatore "Non possiamo permetterci di perderne altro". Ma tutti si chiedono quando arriverà il centrocampista tanto atteso. A Corte Lambruschini di sicuro se ne ricordano. Giampaolo ci spera.

    Altre Notizie