Calciomercato.com

  • Sassuolomania: non solo bel gioco, la squadra di De Zerbi sa anche picchiare! Guardate quanti falli ha fatto

    Sassuolomania: non solo bel gioco, la squadra di De Zerbi sa anche picchiare! Guardate quanti falli ha fatto

    • Luca Bedogni
    "Chi prova a giocare a calcio si ritrova spesso in punta di piedi: io amo invece le squadre che quando vanno a contrasto o nei duelli si buttano con tutta la cattiveria necessaria". Sono parole, queste di Roberto De Zerbi al termine di uno Spal-Sassuolo (0-2) che lancia i neroverdi al terzo posto, a tre giorni dalla sfida col Milan, che non dovrebbero essere trascurate, se si vuole comprendere appieno la portata del fenomeno emiliano. E' qualcosa di più di una rinascita, è una spinta, una forza nuova.  

    Si fa un gran parlare, giustamente, del primato del Sassuolo nella classifica dei gol segnati (14, uno in più della Juve), ma non è tutto. Non si è ancora sottolineata abbastanza l'energia di questa squadra, il 'negativo' della volontà di dominio che si palesa principalmente nel palleggio. L'altra faccia: quella cattiva del Sassuolo, quella combattiva.

    Un criterio semplice per vederla, per misurarla al di là delle apparenze, è la classifica 'brutta' dei falli commessi. Il Sassuolo è primo anche lì; è la squadra che picchia di più in Serie A. Con le sue 89 infrazioni al regolamento, 10 in più dell'Inter muscolare e ben 29 in più della solidissima Juve, la formazione di De Zerbi è squadra che terrorizza, non solo diverte.

    Sono dei terroristi del bel gioco. Il contrario del Milan di Gattuso, bello da vedere ma paradossalmente leggerino nei contrasti, al limite dell' 'effemminatezza' (solo 46 falli commessi, è ultimo in questa classifica speciale). Domenica sera sarà dunque scontro fra estremi, la squadra più fallosa contro la più.. educata.. Un argomento che accende la sfida nella sfida tra De Zerbi e Gattuso, che già si erano attaccati fra loro nei playoff di Lega Pro qualche anno fa, l'uno alla guida del Foggia, l'altro del Pisa.    

    Insomma, nessuno nel Sassuolo va in punta di piedi, a partire dall'uomo simbolo Boateng, leader tecnico e carismatico, il quale insieme a Duncan ha commesso nel gruppo il maggior numero di falli (14). Dare il buon esempio, ecco cosa sta facendo il Boa: sta trasmettendo elettricità. Persino ieri sera, escluso dalla partita per turnover, in panchina non si teneva. Un'inquadratura lo ha beccato mentre si infuriava col guardalinee o forse il quarto uomo. Quello è fuoco. Lo stesso che alimenta e scatena De Zerbi a bordo campo. E il fuoco si trasmette, di sguardo in sguardo, di fallo in fallo. 

    Il picco finora il Sassuolo lo ha raggiunto nella prima di campionato, quando ha violentato l'Inter con 23 falli (tre ammonizioni), contro gli 11 della squadra di Spalletti. A proposito di 'Scansuolo', poi, anche all'Allianz Stadium gli emiliani si sono fatti rispettare, anzi: hanno 'picchiato' la Juve a casa sua (13 falli, uno in più dei bianconeri, con Boateng massimo interprete, a 4: ricorderete forse le scintille con Bonucci e Matuidi..). Il ghanese per tre partite di fila (Genoa, Juve, Empoli) è stato in cima alla lista dei cattivi, del Sassuolo e della squadra avversaria di turno. In generale, da questo punto di vista, i neroverdi sono stati superati soltanto due volte in sei partita: in casa contro il Genoa (12 vs 20) e proprio a Ferrara (16-12), in quest'ultimo caso quando appunto il Boa era incatenato in panchina. Tuttavia, il Sassuolo anche quando cede lo scettro delle pedate mantiene comunque alta la soglia dei falli commessi: non è mai sceso sotto i 12.  

    Sono gli attaccanti (anche Berardi non scherza) e i centrocampisti i giocatori più fallosi di questo Sassuolo. Cada dunque immediatamente ai piedi di De Zerbi la fama di allenatore votato esclusivamente a un gioco di possesso, lezioso e ridondante. Cadano tutti i cliché secondo i quali una squadra bella da vedere è per questo intrinsecamente leggera, frivola e spensierata. Il Sassuolo entra. Il Sassuolo spacca. Il Sassuolo fa male con la palla, e anche senza. Andate a controllare gli stinchi degli avversari che incontra.    

    Classifica falli commessi: 

    1) Sassuolo 89   
    2) Sampdoria 88
    3) Cagliari 86
    4) Fiorentina 82
    5) Spal, Torino 81
    6) Inter, Empoli 79
    7) Atalanta, Parma 77
    8) Bologna 76
    9) Napoli, Chievo 75
    10) Lazio, Frosinone 69
    11) Udinese 67
    12) Roma, Genoa 65
    13) Juve 60
    14) Milan 46   

    Altre Notizie