Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Sei punti per un sogno
Cataniamania:| Sei punti per un sogno

Cataniamania:| Sei punti per un sogno

La rabbia per il pareggio in extremis centrato dall'Inter e soprattutto per una vittoria storica gettata al vento dal Catania è ancora tanta, ma per fortuna gli uomini di Montella non avranno il tempo di pensarci più di tanto, e anzi già contro il Cesena avranno la possibilità di riscattarsi prontamente. E' fuor di dubbio che domenica scorsa il Catania abbia giocato una delle più belle partite del proprio campionato e forse anche della propria storia, perchè a prescindere dal momentaccio dell'Inter in questo periodo i rossazzurri stanno offrendo un gioco spumeggiante, invidiato ed elogiato da tutti. Per diventare davvero grandi o riuscire a centrare obiettivi prestigiosi che vadano ben oltre una tranquilla salvezza, però, partite come quella contro la squadra di Ranieri vanno vinte a tutti i costi, soprattutto se si dimostra di essere capaci di giocare al gatto col topo per 70 minuti abbondanti contro una nobile decaduta, proprio come aveva fatto il Catania con l'Inter.

Ma ormai è andata così, e a parte la rabbia non resta nulla al di fuori della consapevolezza di poter dire ancora qualcosa di importante in un campionato che al di là di pochissime squadre non vede eccellenze. Magari oggi l'Europa sarà solo un miraggio, ma le qualità della squadra di Montella possono permettere ai rossazzurri di continuare a sognare qualcosa di più finchè la matematica non dirà il contrario. Inutile pensare solo alla salvezza - chi vi scrive lo ripete da tempo -, più logico provare a divertirsi e vedere se è davvero possibile lottare per conquistare addirittura un piazzamento europeo. Ad ogni modo, la parola passerà come sempre al campo, che tra mercoledì e domenica vedrà sul cammino del Catania due avversarie in forte difficoltà ma da non sottovalutare come Cesena e Fiorentina.

Due squadre che si presentano in un momento psicologico deficitario per i rispettivi problemi che vivono attualmente. Da un lato infatti i bianconeri sono già con un piede in B e non riescono a risollevarsi nonostante il cambio in panchina e i soliti problemi con Mutu; dall'altro i viola hanno a che fare con una stagione da dimenticare e con il problema dell'infortunio subito da Jovetic, che terrà il montenegrino  uori dalla sfida di domenica prossima al 'Massimino'. Sulla carta quindi i presupposti per vedere un Catania vittorioso contro entrambe le squadre ci sono tutti. Il vero ingrediente però devono metterlo solo i giocatori rossazzurri, perchè se si vuole continuare a sognare quell'Europa di cui nessuno parla ma alla quale tutti pensano, nelle prossime due partite bisognerà fare sei punti.

Altre Notizie