Calciomercato.com

  • Cies: giovani dai vivai di Barcellona e Real i più affermati in Europa. Roma miglior italiana, Juve fuori dalla top 50
Cies: giovani dai vivai di Barcellona e Real i più affermati in Europa. Roma miglior italiana, Juve fuori dalla top 50

Cies: giovani dai vivai di Barcellona e Real i più affermati in Europa. Roma miglior italiana, Juve fuori dalla top 50

La Juventus ora compra i campioni, ma forma meno giovani nel proprio vivaio. Il nuovo studio pubblicato dal Cies (Osservatorio sul calcio) analizza il numero di giocatori formati nei vivai dei vari club (almeno tre anni) e forniti ai cinque principali campionati europei (calcolando i minuti giocati dai calciatori in questione dal primo gennaio 2014 ad oggi): se lo studio inchioda i bianconeri, fuori dalla top 50, incorona il Barcellona e il Real Madrid, con 69 giocatori a testa formati nelle rispettive cantere e regalati al calcio. Chiude il podio il Lione seguito dal Manchester United.

LE ITALIANE - Nella top 20 presenti anche due italiane: la Roma regala 37 giocatori (19°) affermandosi come miglior società della Serie A, seguita dall'Atalanta (20°) con 36 giocatori. Il Milan si piazza in 26° posizione (37 giocatori) l'Inter in 31° (34 giocatori): in elenco anche l'Empoli al 41° posto con 21 giocatori, la Fiorentina chiude la top 50. Nella foto lo classifica pubblicata dal Cies con tutti i dati di riferimento.




 

Altre Notizie