Calciomercato.com

  • Gabbiadini uomo derby per la Sampdoria: Genoa ko, non basta Destro autore del primo gol nell'era Sheva

    Gabbiadini uomo derby per la Sampdoria: Genoa ko, non basta Destro autore del primo gol nell'era Sheva

    Tre gol e tre punti per la Sampdoria, che vince il derby col Genoa nell'anticipo della 17esima giornata di campionato in Serie A, la terzultima nel girone d'andata. I blucerchiati portano così a 8 i punti di vantaggio sui rossoblù, penultimi in classifica a quota 10 insieme al Cagliari. Presente allo stadio Ferraris l'ex attaccante genoano Pato Aguilera. All'inizio di questa settimana è stato arrestato Ferrero, che poi si è dimesso dall'incarico di presidente della Samp. Assenti gli infortunati Fares, Cassata, Rovella e Caicedo da una parte; Vieira, Damsgaard e Torregrossa dall'altra. 

    Gabbiadini sblocca il risultato a favore della Sampdoria con un colpo di testa su cross dalla destra di Candreva. 
    A inizio ripresa Sturaro recupera palla e serve la palla del pareggio a Hernani, libero di controllare in area di rigore, ma il suo tiro di destro è troppo alto. A questo punto si concretizza la legge non scritta del calcio: gol sbagliato, gol subito. Caputo raddoppia ribadendo in rete una respinta di Sirigu sul diagonale di Candreva. Sheva si gioca le carte Vasquez e Destro, che entrano al posto di Masiello ed Ekuban. Pandev si rende pericoloso, prima sfiorando un gol e poi servendo un assist sprecato da Destro. 

    Gabbiadini cala il tris con un tiro dal limite deviato da Vanheusden​. Inizialmente il gol viene annullato per un presunto fuorigioco di Caputo (autore dell'assist), ma poi il Var certifica la posizione regolare dell'ex Empoli e Sassuolo. Grazie a questa doppietta Gabbiadini diventa il miglior marcatore nella storia del derby di Genova: 5 reti come Baldini e Bassetto, una in più di Mancini e Milito. ​Esulta in panchina, perché nel frattempo era stato sostituito da Verre. D'Aversa fa entrare pure Dragusin e Chabot per Bereszynski e Thorsby (ammonito). Shevchenko risponde con Portanova al posto di Hernani, fischiato dai suoi tifosi. Destro segna il primo gol dell'era Sheva con un colpo di testa. Dall'altra parte Candreva colpisce un palo. Il Genoa chiede un rigore per un fallo di mano di Dragusin che invece non c'è e scheggia il palo con una conclusione da fuori area di Vanheusden​. Palo pieno dopo il colpo di testa di Vasquez deviato da Yoshida. Ghiglione viene ammonito per simulazione in area. Shevchenko rischia il tutto per tutto mettendo un altro attaccante (Kallon) al posto di un difensore: Vanheusden​. Nel recupero ammoniti Sturaro da una parte e Chabot dall'altra: entrambi erano diffidati e saranno squalificati in Serie A. Standind ovation finale dei tifosi blucerchiati per Candreva, sostituito da Askildsen. 

    Il risultato di 1-3 non cambia più e per il Genoa è notte fonda: martedì arriva la Salernitana in Coppa Italia, venerdì c'è la trasferta con la Lazio in campionato. Invece la Sampdoria è attesa da due gare in casa: giovedì col Torino in Coppa Italia e domenica contro il Venezia in campionato. 

    :(match_center_plus)
    :(standings)
     

    Altre Notizie