Calciomercato.com

  • Inghilterra, i rigori restano maledetti: infuria la polemica su Southgate e i numeri sono da brividi

    Inghilterra, i rigori restano maledetti: infuria la polemica su Southgate e i numeri sono da brividi

    • AD
    I rigori, quei maledetti rigori... Oggi in Inghilterra non si parla d'altro, eccezion fatta per i deplorevoli episodi di razzismo che hanno visto Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka. La scelta dei tiratori del ct Gareth Southgate e l'inserimento ad hoc, negli ultimissimi minuti del secondo tempo supplementare dei due attaccanti del Manchester United, oltre al presunto rifiuto di alcuni calciatori hanno scatenato un dibattito furioso. A nemmeno 24 ore dall'amara conclusione di Euro 2020, la caccia al colpevole non risparmia proprio nessuno, facendo scivolare in secondo piano l'analisi sul grande cammino compiuto comunque dai Three Lions nel corso della manifestazione.

    I RIGORISTI - La polemica innescata già ieri sera dall'ex capitano dello United Roy Keane e rinfocolata stamane dall'allenatore della Roma José Mourinho verteva soprattutto sul fatto che i rigori decisivi siano stati affidati a calciatori molto giovani e con un'esperienza piuttosto limitata nel giocare finali europee o partite di questa importanza. A discapito di gente come Shaw, Sterling o Grealish, che non se la sarebbero sentita nel momento topico, secondo alcune indiscrezione. Southgate ha cercato di spegnere ogni illazione sul nascere e ha voluto assumersi in toto, giustificandola come figlia dei ripetuti esperimenti fatti nelle sessioni di allenamento. Ma un conto è il calcio di rigore tirato quando le pressioni sono a zero e quando in palio c'è un titolo che assapori da oltre 50 anni e davanti ad una marea bianca come quella che ieri ha letteralmente assaltato Wembley.

    FERITA APERTISSIMA - Come se gli infausti precedenti degli inglesi nelle grandi manifestazioni internazionali non contassero nulla... Delle nazionali che hanno preso parte ad almeno tre tornei tra Europei e Mondiali, l'Inghilterra è quella che vanta le statistiche peggiori dagli undici metri: due sole vittorie su nove tentativi, con una percentuale di successo del 22%. E tra le notte da dimenticare c'è il celeberrimo precedente che ha avuto come protagonista proprio l'attuale ct Gareth Southgate, che nel 1996, proprio a Wembley, fallì il tiro dal dischetto che condannò i suoi all'eliminazione dall'Europeo casalingo per mano della Germania. Una ferita rimasta aperta e destinata ad allargarsi ulteriormente dopo la serata dell'11 luglio 2021, un'altra data destinata a restare scolpita, a lungo, nella memoria del calcio inglese.

    Altre Notizie