Getty Images
Inizia una nuova stagione di Serie C, dalle seconde squadre alle favorite: la guida al campionato
- 4
IL CAMPIONATO - Mantova, Cesena, Carrarese e Juve Stabia hanno lasciato il campionato per trasferirsi al 'piano superiore', ma solo l'assenza del Cavalluccio sembra pesare in maniera importante sul tasso tecnico del proprio girone. Sia a nord, che a sud, infatti, rimangono corazzate pronte a puntare alla vittoria del campionato, su tutte Padova, Vicenza, Avellino, Benevento e non solo. Insomma un bel distillato di big, a cui aggiungere Ascoli e Ternana nel Girone B, che hanno sostituito Cesena e Carrarese. L'impressione, però, a differenza dello scorso anno in cui il girone del centro era il più competitivo e complicato è che l'indice di complessità si sia spostato nuovamente verso il sud, con l'arrivo già ufficiale di Mimmo Toscano, condottiero del Cesena dei record fino a poche settimane fa, al Catania.
SECONDE SQUADRE - Una novità importante per questa stagione è, inevitabilmente, la presenza di una seconda squadra per girone: Atalanata nel Girone A, Milan Futuro nel Girone B e Juve Next Gen nel Girone C. Si tratta di una prima volta, per il girone del sud, che non aveva mai avuto in passato una seconda squadra, considerato che la passata stagione la Juve giocava nel Girone B e l'Atalanta nel Girone A. Anche questo avrà un impatto sul campionato, specialmente per quello che riguarda le trasferte, con le squadre del sud che almeno una volta a campionato dovranno affrontare una traversata dell'Italia fino al Piemonte. Interessante una modifica apportata al regolamento sul fronte delle seconde squadre, perché proprio a partire da questa stagione potranno retrocedere in Serie D, eventualità che era esclusa in passato.
MERCATO - Sul mercato, che si è appena aperto e ci accompagnerà per altri due mesi, particolare attenzione bisogna riservare al Padova di Mirabelli, che ha già lasciato intendere come l'obiettivo sia quello di puntare alla promozione, e al Catania che dopo l'arrivo di Toscano ha inevitabilmente alzato l'asticella delle aspettative e delle ambizioni. Nel Girone B gli occhi sono puntati sulle retrocesse dalla B e sulla Spal, chiamata a riscattare la terribile stagione di un anno fa, in cui la squadra per alcuni tratti di campionato ha addirittura sfiorato la zona retrocessione.
LE DATE - L'inizio del campionato è in programma per il 25 agosto, mentre la fine della regular season è fissata per il 27 aprile, a cui seguiranno come di consueto playoff e playout strutturati nella formula ormai nota da anni. Come anticipato in precedenza, però, le prime partite saranno quelle di Coppa Italia, con il debutto stagionale delle prime squadre selezionate in programma per l'11 agosto, quando verrà ufficialmente fischiato il primo calcio d'inizio della Serie C 2024-25.