Calciomercato.com

  • Juve esclusa dalla Champions? Rischia anche la squadra femminile

    Juve esclusa dalla Champions? Rischia anche la squadra femminile

    Settimane roventi per la Juventus, attesa da una serie di partite importanti. In campo, stasera la semifinale di ritorno di Europa League e poi le tre giornate conclusive della Serie A, ma anche fuori dal campo, di fronte alla giustizia sportiva, un percorso questo che potrebbe mettere in discussione i risultati della squadra di Massimiliano Allegri. Il prossimo 22 maggio l'udienza di fronte alla Corte federale d'Appello che, dopo il ricorso del club bianconero al Collegio di Garanzia presso il Coni, è stata chiamata a stabilire una nuova sentenza (con una nuova penalizzazione) per la Vecchia Signora in relazione al caso plusvalenze. Pena che dovrà essere afflittiva e che, verosimilmente, escluderà la Juve dalla partecipazione alla prossima edizione della Champions League.

    GLI OCCHI DELLA UEFA - Non solo il percorso che riguarda il campionato però, la Juve ha mantenuto viva la possibilità di qualificarsi alla prossima Champions anche tramite l'Europa League, perché qualora superasse il turno con il Siviglia e vincesse anche la finale di Budapest in programma il 31 maggio si garantirebbe il ticket per la massima competizione europea. In quel caso, però, è probabile che intervenga la UEFA per escludere la Juventus dalla Champions, seguendo le orme della giustizia italiana. Qualora però l'estromissione avvenisse per mano della Federcalcio europea, a pagare potrebbe non essere solo la squadra di Allegri.

    RISCHIA LA JUVE FEMMINILE - Come riferito da Calcio e Finanza infatti, qualora lo 'stop' alla prossima Champions arrivasse direttamente dalla UEFA, anche la formazione femminile potrebbe rimanere esclusa dalla Champions League di categoria. Uno sviluppo dovuto al fatto che la Juve verrebbe considerata dall'organo di governo del calcio europeo come società unica e dunque le eventuali violazioni sarebbero punite 'in blocco'. La UEFA, interpellata da C&F, si è limitata a far sapere che "non esiste una regola generale. Dipende dall’organo giudicante". La questione è subordinata a condizionali e al successo dei bianconeri in Europa League, la Juve femminile ha conquistato la qualificazione alla Women's Champions League tramite la Serie A, grazie al secondo posto. In caso di esclusione della formazione guidata da Montemurro, una tra Milan, Inter e Fiorentina potrebbe approfittarne.

    Altre Notizie