Calciomercato.com

  • Juve-Inter: i numeri, aspettando la gara

    Juve-Inter: i numeri, aspettando la gara

    Aspettando che a parlare sial il campo, Juventus-Inter, raccontata attraverso numeri e statistiche di Football Data.

    Nella partita in programma questa sera allo "Juventus Stadium" - il 194° incrocio tra bianoneri e nerazzurri, il  95° disputato a Torino - si affrontano le prime due della classifica che possono vantare numeri da record: nella serie A 2012/13 i bianconeri hanno il record di successi con 9 ed i nerazzurri seguono con 8; la Juventus è la sola squadra a non aver mai perduto, mentre l'Inter è l'unica a non aver mai pareggiato; i bianconeri hanno il miglior attacco (22 reti, assieme alla Roma) e la miglior difesa (5 gol incassati), l'Inter ha il terzo miglior attacco con 19 gol all'attivo. La Juventus ha finora vinto tutte le 5 gare casalinghe disputate nel campionato 2012/13, mentre l'Inter ha fatto l'en-plein di successi nelle 5 trasferte disputate. I bianconeri vantano il miglior attacco casalingo (12 reti), i nerazzurri hanno il secondo miglior attacco esterno (11 gol, meglio solo la Roma con 13, ma il dato giallorosso è inficiato dai 3 gol del successo a tavolino in casa del Cagliari).

    La Juventus, che lo scorso anno chiuse il campionato 2011/12 mandando in gol ben 22 calciatori, ha segnato i suoi 20 gol dopo 10 turni della serie A 2012/13 con ben 12 giocatori diversi: Asamoah, Caceres, Giaccherini, Giovinco, Lichtsteiner, Marchisio, Matri, Pirlo, Pogba, Quagliarella, Vidal e Vucinic. In questa particolare graduatoria segue l'Inter con 10 calciatori diversi andati in gol: Cambiasso, Cassano, Coutinho, Guarin, Milito, Palacio, Pereira, Ranocchia, Samuel e Sneijder.

    L'Inter è reduce da 8 vittorie ufficiali consecutive, ottenute in serie A contro ChievoVerona (2-0 esterno), Fiorentina (2-1 casalingo), Milan (0-1 fuori casa), Catania (2-0 in casa), Bologna (3-1 in trasferta) e Sampdoria (3-2 in casa)) ed in Europa League contro Neftçi (3-1 esterno) e Partizan Belgrado (1-0 casalingo).

    L'ultima gara non vinta risale al 23 settembre scorso: k.o. interno per 0-2 contro il Siena, in serie A. L'Inter è anche reduce da 8 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Vaslui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e ChievoVerona (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A), Neftchi Baku (3-1 in Europa League), Milan (1-0 in campionato) e Bologna (3-1 in serie A). L'ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. In pratica l'Inter ha finora vinto tutte le trasferte ufficiali disputate nella stagione 2012/13.

    Gianluigi Buffon ha nell'Inter la squadra di club da cui ha finora subito il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 36, sulle 558 totali, le reti incassate dal portiere juventino contro i nerazzurri. Claudio Marchisio ha nell'Inter una delle squadre contro cui ha finora segnato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 2 sui 21 totali.

    Gaby Mudingayi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera nella serie A italiana. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Lazio, Bologna ed Inter. Il debutto di Mudingayi in categoria risale all'1 ottobre 2005: Udinese-Lazio 3-0.

    Juventus-Inter sarà il primo confronto tecnico tra Antonio Conte ed Andrea Stramaccioni.  L'Inter ricorda al tecnico bianconero la sua ultima partita ufficiale in carriera da calciatore: è accaduto il 4 aprile 2004 quando, a San Siro ed in serie A, i nerazzurri sconfissero la Juventus, in cui giocava l'attuale allenatore bianconero, per 3-2. Conte rimase in campo per gli ultimi 18', essendo subentrato a Camoranesi al 72'.

    Altre Notizie