Calciomercato.com

  • Milan, fiducia per Brahim Diaz: un jolly per Pioli

    Milan, fiducia per Brahim Diaz: un jolly per Pioli

    • Federico Albrizio
    Il mercato del Milan non è solo legato al rinnovo di Zlatan Ibrahimovic. I rossoneri portano avanti altre operazioni, tra queste c'è Brahim Diaz: Maldini e Massara portano avanti senza sosta i contatti con il Real Madrid per il gioiello classe '99, una trattativa molto avanzata che vede già un principio d'intesa tra i club per il prestito con diritto di riscatto. In attesa di mettere a posto i dettagli dell'affare, il Milan studia l'ex City con una consapevolezza: può essere un jolly per Stefano Pioli.

    VICE CALHA - Nel 4-2-3-1 con cui i rossoneri hanno trovato la quadra e ottenuto un filotto di dodici risultati utili consecutivi post lockdown, Brahim Diaz si innesterebbe come 'gemello' di Hakan Calhanoglu: un costruttore di gioco, un rifinitore per accompagnare gli attaccanti e rifornirli negli ultimi 25 metri. Idealmente un trequartista o una seconda punta dunque, come accadeva ai tempi di Manchester, per sfruttare anche la sua capacità di giocare indifferentemente con i due piedi, utile per smarcarsi e aprire spazi.

    JOLLY - Proprio il fatto di essere ambidestro però, abbinato a una discreta rapidità palla al piede, gli ha consentito negli anni di spostare il proprio baricentro d'azione sulle corsie esterne. Un processo avviato al City e perfezionato con decisione a Madrid, perché nei pochi scampoli concessi da Zidane il 'Messi di Malaga' è sempre stato impiegato come ala destra o sinistra nel tridente. Una buona notizia per Pioli, che al momento sulle fasce può contare solo su Castillejo e Saelemaekers come esterni di ruoli, ai quali vanno aggiunti il tuttofare Rebic (ha dimostrato di gradire e non poco la corsia sinistra) e gli adattabili Leao, Calhanoglu e Paquetà sulla destra (i tre, tuttavia, prediligono la zona centrale del campo). Una soluzione in più, un fantasista capace di svariare su tutto il fronte offensivo alle spalle del centravanti: il Milan ci crede, proseguono i contatti per il jolly Brahim Diaz.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie