
Salernitana, Fiorillo e Sambia lanciano segnali: due elementi da cui ripartire
In estate il parco portieri granata sarà completamente rivoluzionato. Degli attuali presenti in rosa, eccezion fatta per i baby, Fiorillo è l’unico ad avere il contratto anche per la prossima stagione. Anzi, solo per la prossima stagione, visto che il quadriennale a suo tempo siglato è in scadenza al 30 giugno 2025 a cifre sostenibili anche in cadetteria (300mila euro lordi). Ochoa e Costil saluteranno per naturale scadenza contrattuale, mentre tornerà dal prestito Sepe, che al contrario del collega, con i suoi 1,2 milioni di ingaggio non rappresenta un elemento economicamente sostenibile in cadetteria, dove tecnicamente rappresenterebbe una sicurezza. Certo, non gioca praticamente da un anno e mezzo.
Se si intavolasse un serio discorso di riduzione-spalmatura dell’ingaggio del rientrante dalla Lazio, la società potrebbe valutare di puntare nuovamente sul duo Sepe-Fiorillo. In caso contrario il 34enne portiere di origini salernitane ma cresciuto in Liguria potrebbe ritrovarsi a fare da vice ad un under forte. Il classe ’90 è uno che la B la conosce molto bene (224 presenze) avendola giocata con le maglie di Reggina, Sampdoria, Livorno e Pescara.
Stefano Colantuono ha schierato sempre dal primo minuto nelle ultime quattro partite Junior Sambia che è un patrimonio della società, il trainer di Anzio lo sta testando in vista del prossimo campionato di B. Dopo le negative prove contro Fiorentina, Frosinone e Atalanta, l’esterno francese ha avuto un sussulto d’orgoglio contro la Juventus. Molto propositivo in fase offensiva, suoi il corner per il gol di Pierozzi e una punizione che ha impegnato Szceszny, e attento in fese difensiva.
Come numero di presenze (18) Sambia non è molto distante dallo scorso campionato (22), ma ha giocato una partita in più da titolare (8). L’ex Montpellier, ingaggiato a parametro zero da De Sanctis nell’estate del 2021, ha pagato sicuramente i tempi di adattamento al calcio italiano e una condizione fisica, inizialmente, non perfetta; l’ottimo scorso campionato disputato da Mazzocchi lo ha poi relegato nelle retrovie. Nel gennaio scorso, nonostante l’addio dell’esterno di Barra, la Salernitana ha deciso di puntare su Zanoli e Pierozzi, elementi in prestito. Entrambi però saluteranno a fine giugno; la prossima estate potrebbe vedere anche l’addio di Bradaric.