
Simonelli: "Supercoppa? Scelta saudita entro aprile o alternative interessanti all’estero"
- 3
COMMISSARIO STADI - "L’abbiamo sollecitato, e lo stesso ministro Abodi ne ha riconosciuto più volte la necessità. Penso ai lavori per Milano-Cortina, che sono rimasti bloccati a lungo finché non è arrivato un commissario. Sicuramente questo snellirà l’iter. In passato ho parlato dello stadio della Roma: ci sarà nel 2028, bella cosa, ma hanno iniziato 15 anni fa a progettare. Non è possibile metterci tanto: significa che, quando lo penso, è già obsoleto. Abbiamo degli esempi di eccellenza, il Gewiss di Bergamo o il Bluenergy di Udine. Mi piace aggiungere che d’ora in poi la finale di Coppa Italia Primavera sarà sempre all’Arena Civica di Milano. Ieri c’era una presenza di pubblico inaspettata, dato che era mercoledì alle 15, ma bellissima. Se riusciremo a fare la finale nel fine settimana credo che ci sarebbe un pubblico fantastico”.
SERIE A AVVINCENTE - “La testimonianza è che il calcio italiano è un calcio appassinante proprio per la competitività del campionato. Io ricordo sempre che negli ultimi cinque anni hanno vinto quattro squadre, quindi comunque non è capitato in nessun altro campionato. Ricordo gli altri campionati, in Liverpool avanti credo quindici punti, il Bayern ha già sostanzialmente vinto il campionato, anche il Liverpool, in Francia il campionato non esiste, l’unica è la Spagna dove c’è ancora competizione tra le varie squadre principali. L’Italia non è bella solo per la lotta a vertice, ma anche la lotta per arrivare in Champions League, quindi è un campionato avvincente e noi italiani lo apprezziamo molto, è chiaro che il mio obiettivo è fare in modo che sia apprezzato molto anche all’estero e stiamo lavorando molto su questo”.
SUPERCOPPA - “Gli arabi hanno il diritto di scegliere entro il 30 aprile se farla ancora con la formula a quattro, perché noi abbiamo deliberato la formula Final Four in Arabia Saudita, quindi è un loro diritto perché hanno due scelte sulle prossime quattro stagioni. Se da parte degli amici sauditi non ci dovesse essere la scelta di fare quest’anno la Supercoppa abbiamo altre possibilità allettanti interessanti per giocare all’estero. So che è una cosa che ai tifosi non fa impazzire, perché tutti i tifosi avrebbero voluto vedere il derby Inter Milan a San Siro anziché a Riad, però vi posso dire che intanto c’è un aspetto economico a non sottovalutare che comunque va a beneficio di tutto il calcio e non solo di chi partecipa alla finale. Poi c’è un beneficio in termini di visibilità del nostro calcio all’estero e giocare queste finali all’estero fa appassionare gli stranieri al nostro calcio. Ricordiamo che la Supercoppa è iniziata proprio con delle partite all’estero”.
