Calciomercato.com

  • Speziamania: audacia e provvidenza di Davide contro Golia

    Speziamania: audacia e provvidenza di Davide contro Golia

    • Gianni Salis
    Proprio nel giorno dell’aborto della SuperLega, sulla ruota di Spezia esce incredibilmente un 1-1 tra Davide e Golia, proprio a conferma che la parte romantica del calcio è imprescindibile per questo sport: il carrarmato di Conte fermato dagli archi e le frecce di Italiano, il succo sta tutto qui. Un punto pesantissimo, di platino, che vale quanto una vittoria nella corsa salvezza che si anima sempre più e che rende avvincente il finale di questa stagione anomala.

    Certo, contro i nerazzurri è stato anche uno Spezia fortunato in talune circostanze, ma come si dice? La fortuna aiuta gli audaci e sicuramente a Vincenzo Italiano e la sua banda, che finora ha sconvolto il campionato e la classifica dalla cintola in giù con le sue gerarchie, l’audacia non è mancata nemmeno contro la forza d’urto della capolista.
     
    Provvidenza Provedel, una mezza garanzia già nel nome. Anche contro la corazzata Inter ha contribuito e non poco a portare a casa il punticino che fa classifica e morale. Il ragazzo arrivato ad inizio ottobre a seguito dell’infortunio di Zoet finora è stato determinante in più occasioni e a spanne sono almeno 6-7 i punti messi nel carniere dall’ex Empoli, giunto in riva al Golfo per fare il terzo portiere e che sul campo si è guadagnato da subito i galloni da titolare. Non male.
     
    Sei giornate, sei tappe che sembrano durare un’eternità in questo lunghissimo rettilineo finale e cinque lunghezze da preservare. Sabato a Genova lo Spezia si gioca un’altra fetta molto delicata della propria salvezza. Un incrocio mai banale quello contro il Grifone dai valori tecnici importanti ma risucchiato nel mucchio: un girone dopo (Ballardini esordì proprio al Picco, vincendo) Spezia e Genoa si ritrovano infatti a braccetto e sabato la posta in palio sarà altissima e vietata ai deboli di cuore.
     

    Altre Notizie