Calciomercato.com

  • Juventus: Tevez e Morata, tocca a voi sfatare la maledizione dei tre gol in sette finali di Champions League

    Juventus: Tevez e Morata, tocca a voi sfatare la maledizione dei tre gol in sette finali di Champions League

    Leggete questo elenco: Anastasi, Bettega, Causio, Rossi, Platini, Boniek, Briaschi, Vialli, Del Piero, Ravanelli, Padovano, Zidane, Boksic, Vieri, Amoruso, Inzaghi, Fonseca, Trezeguet, Zalayeta. 

    Sono i giocatori d'attacco che la Juventus ha schierato nelle sette finali di Coppa dei Campioni/Champions League della sua storia. Fra di loro ci sono tre Palloni d'Oro (Rossi, Platini e Zidane), il miglior marcatore della storia del club (Del Piero), e alcuni bomber di livello assoluto (Bettega, Vialli, Vieri, Inzaghi e Trezeguet).

    Risultato prodotto da questo esercito: tre gol in sette partite, dei quali uno su rigore (Platini), uno inutile (Del Piero), e uno solo che sia stato, allo stesso tempo, su azione e utile ai fini del risultato finale (Ravanelli). 

    Questo per dire che, a livello statistico, nel momento dell'infortunio di Chiellini (out contro il Barcellona sabato a Berlino), è curioso ricordare come la difesa non sia mai stata il problema principale della Juve nelle finali di Champions. L'unico dato davvero negativo è il 3-1 subito contro il Borussia Dortmund nel 1997. Per il resto, i bianconeri hanno perso una finale ai rigori dopo uno 0-0 al 120' (Milan) e tre finali per 1-0 (Ajax, Amburgo e Real Madrid). E quando hanno vinto lo hanno fatto per 1-0 (Liverpool) e ai rigori dopo un 1-1 al 120' (Ajax).

    Il vero problema, per la Juve (due finali vinte sulle sette disputate), è stato quello di non riuscire a segnare. È stata quella sorta di 'maledizione' che ha fatto in modo che un esercito siffatto (rileggere l'elenco please) partorisse la miseria di tre reti in 690 minuti di gioco.

    E sabato, contro una squadra che fa del gol la sua religione, toccherà a Tevez e Morata (ed eventualmente a Llorente e Matri) tentare la difficilissima doppia impresa di sovvertire il pronostico, che vede la Juve sfavorita rispetto al Barcellona, e di cambiare la storia. Perché c'è un elenco di uomini gol del passato che aspetta di essere vendicato.


    MEDIA GOL REALIZZATI DALLA JUVENTUS NELLE FINALI DI COPPA DEI CAMPIONI/CHAMPIONS LEAGUE: 0,42 a partita (3 in 7 partite).    

    (Media gol realizzati della Juventus nella sua storia: 1,78 a partita. 7.325 gol in 4.093 partite dal 1900 a oggi, fonte Juworld.net).

    MEDIA GOL SUBITI DALLA JUVENTUS NELLE FINALI DI COPPA DEI CAMPIONI/CHAMPIONS LEAGUE: 1 a partita (7 in 7 partite). 

    (Media gol subiti della Juventus nella sua storia: 0,98 a partita. 4.041 in 4.093 partite dal 1900 a oggi, fonte Juworld.net).  

    Gianluca Minchiotti
    @Gianlumin 

     

    Altre Notizie